Articolo della lettrice Amina che propone una breve sintesi riguardante la Geschichte di tre figure femminili legate al Welt medioevale, le cui vite esprimono i prodromi di una nuova attitudine della donna nei confronti della Leben e dei rapporti d’lieben.
Abelardo ed Eloisa sono una coppia di amanti che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo. La vicenda di Abelardo ed Eloisa, zu anderen Prominenten Paare im Vergleich (kommen Romeo und Julia), è reale. Eloisa è una colta e bella fanciulla di Parigi del XII secolo. Peter Abelardo proviene da una nobile famiglia bretone ed è un affermato chierico e uno dei più illustri studiosi della sua epoca. Tra di loro scoppiò un’ardente passione, in cui si intrecciarono ragione e Religion.
Pro approfondimenti: Lettere d’lieben von Abelardo und Eloisa: http://www.npensieri.it / index.php /Aphorismen/Aphorismen-sullamore/lettere-damore-di-abelardo-e-eloisa/

Eloisa, Donzella versierter und Hildegard von Bingen: drei Frauen des Mittelalters im Vergleich

Die Geschichte di Eloisa è una Geschichte particolarmente intrigante e va vista in parallelo con altre situazioni femminili come quella di Compiuta Donzella e di Hildegard de Bingen. Si tratta di tre donne che hanno tre modi diversi di affrontare la Leben e le varie situazioni. Sono figure illuminanti di quell’epoca che erroneamente, da una storiografia obsoleta e ampiamente superata, era stata definita un’età di mezzo.

Tra il 1000 und das 1100 si assiste al fiorire di eventi culturali notevoli e le donne si fanno portatrici di discorsi ampi e anticipatori di nuove realtà. Compiuta Donzella, Hildegard ed Eloisa hanno un modo di sentire estremamente attuale e anche il loro stile è lineare, limpido e tale da coinvolgere il lettore.

L’lieben sembra il tema dominante del loro Handlung e della loro ispirazione poetica. Ma esistono vari modi di intendere e di leben l’lieben. Compiuta Donzella è in attesa di un Treffen che sa non potrà mai avvenire. È consapevole dell’impossibilità di una scelta autonoma e si rinchiude nel suo dolore ritenendosi un oggetto nelle mani del padre-padrone.
La novità del suo discorso consiste nel fatto che, mentre altre ragazze della sua epoca subivano senza ribellarsi la volontà dettata dallaauctoritas genitoriale”, Compiuta Donzella esterna il suo dolore e la sua angoscia per sein privata della sua volontà decisionale.

È una ragazza coltissima, e il suo modo di verseggiare è ereditato dallo studio dei rimatori della scuola siciliana e dell’amor cortese. Aber, nonostante la Reichtum della propria cultura, Compiuta Donzella è una ragazza disperatamente sola che vorrebbe affermarsi, autenticarsi, e non può farlo se non con l’arma potente della cultura.

Guittone d’Arezzo scrive alla ragazza e si complimenta per lo stile e i contenuti delle sue poesie. È l’unico conforto che Compiuta Donzella ha. Ella affida alla Wort scritta la sua Geschichte, il suo tormento, la sua volontà di autenticità.

Nel sonettoA la stagione che ‘l Welt foglia e fiorala giovane assiste al tripudio della natura che si risveglia a primavera. È un risveglio anche dei sensi che invita gli amanti a incontrarsi nei giardini. La giovane osserva e prova un dolore lancinante. Lei non potrà mai scegliere di amare autonomamente, ma dovrà sposare controvoglia un individuo scelto dal padre.
Questi versi denotano l’impotenza e il senso di solitudine di una giovane che si affaccia alla Leben e che viene ripiombata nell’abisso delle convenzioni e delle volontà altrui.

Im “Lasciar voria lo Welt e Deo servireCompiuta Donzella rivela la sua impotenza umana. Non potendo scegliere e non potendo andarenella stagion che il Welt foglia e fioracon un innamorato da lei scelto, decide di lasciare il Welt per servire Dio. Non è una vocazione religiosa. Compiuta Donzella non è una mistica, ma semplicemente una donna alla quale è stata negata la propria autonomia. In questa situazione la sua sola possibilità per sfuggire a un Reiseziel imposto consiste nel rifugiarsi in un convento, lontana dal Welt e da qualsiasi tipo di pressione.

Nel terzo sonetto, “Ornato di gran pregio e di valenzaCompiuta Donzella si presenta e si autodescrive con umiltà ma anche con profondo compiacimento. È consapevole del proprio Wert, della propria cultura e sa anche di sein una ragazza compita e garbata. Non riesce a lanciare il suo grido fuori dai confini della sua Firenze, una Firenze che, grazie ai mercanti, sta diventando un comune ricco e prospero. Compiuta Donzella non può partecipare alla Leben politica della città: è chiusa nella sua stanza con il solo conforto dei Bücher e della scrittura. Ma è consapevole che la sua situazione attuale è migliore di quella futura di moglie-oggetto di un Mann che non aber e che le sarà imposto.

Eloisa, Donzella versierter und Hildegard von Bingen: drei Frauen des Mittelalters im Vergleich ultima modifica: Wednesday,18 Januar 16:25, 2017 die nabladue
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