Articolo della lettrice Amina che propone una breve sintesi riguardante la historia di tre figure femminili legate al mundo medioevale, le cui vite esprimono i prodromi di una nuova attitudine della donna nei confronti della vida e dei rapporti d’amar.
Abelardo ed Eloisa sono una coppia di amanti che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo. La vicenda di Abelardo ed Eloisa, rispetto a quella di altre coppie celebri (venir Romeo y Julieta), è reale. Eloisa è una colta e bella fanciulla di Parigi del XII secolo. Peter Abelardo proviene da una nobile famiglia bretone ed è un affermato chierico e uno dei più illustri studiosi della sua epoca. Tra di loro scoppiò un’ardente passione, in cui si intrecciarono ragione e religión.
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Eloisa, Donzella consumado y Hildegarda de Bingen: tres mujeres de la Edad Media en comparación

La historia di Eloisa è una historia particolarmente intrigante e va vista in parallelo con altre situazioni femminili come quella di Compiuta Donzella e di Hildegard de Bingen. Si tratta di tre donne che hanno tre modi diversi di affrontare la vida e le varie situazioni. Sono figure illuminanti di quell’epoca che erroneamente, da una storiografia obsoleta e ampiamente superata, era stata definita un’età di mezzo.

Tra il 1000 y la 1100 si assiste al fiorire di eventi culturali notevoli e le donne si fanno portatrici di discorsi ampi e anticipatori di nuove realtà. Compiuta Donzella, Hildegard ed Eloisa hanno un modo di sentire estremamente attuale e anche il loro stile è lineare, limpido e tale da coinvolgere il lettore.

L’amar sembra il tema dominante del loro acto e della loro ispirazione poetica. Ma esistono vari modi di intendere e di vivir l’amar. Compiuta Donzella è in attesa di un reunión che sa non potrà mai avvenire. È consapevole dell’impossibilità di una scelta autonoma e si rinchiude nel suo dolore ritenendosi un oggetto nelle mani del padre-padrone.
La novità del suo discorso consiste nel fatto che, mentre altre ragazze della sua epoca subivano senza ribellarsi la volontà dettata dallaauctoritas genitoriale”, Compiuta Donzella esterna il suo dolore e la sua angoscia per ser privata della sua volontà decisionale.

È una ragazza coltissima, e il suo modo di verseggiare è ereditato dallo studio dei rimatori della scuola siciliana e dell’amor cortese. Pero, nonostante la riqueza della propria cultura, Compiuta Donzella è una ragazza disperatamente sola che vorrebbe affermarsi, autenticarsi, e non può farlo se non con l’arma potente della cultura.

Guittone d’Arezzo scrive alla ragazza e si complimenta per lo stile e i contenuti delle sue poesie. È l’unico conforto che Compiuta Donzella ha. Ella affida alla palabra scritta la sua historia, il suo tormento, la sua volontà di autenticità.

Nel sonettoA la stagione che ‘l mundo foglia e fiorala giovane assiste al tripudio della natura che si risveglia a primavera. È un risveglio anche dei sensi che invita gli amanti a incontrarsi nei giardini. La giovane osserva e prova un dolore lancinante. Lei non potrà mai scegliere di amare autonomamente, ma dovrà sposare controvoglia un individuo scelto dal padre.
Questi versi denotano l’impotenza e il senso di solitudine di una giovane che si affaccia alla vida e che viene ripiombata nell’abisso delle convenzioni e delle volontà altrui.

En “Lasciar voria lo mundo e Deo servireCompiuta Donzella rivela la sua impotenza umana. Non potendo scegliere e non potendo andarenella stagion che il mundo foglia e fioracon un innamorato da lei scelto, decide di lasciare il mundo per servire Dio. Non è una vocazione religiosa. Compiuta Donzella non è una mistica, ma semplicemente una donna alla quale è stata negata la propria autonomia. In questa situazione la sua sola possibilità per sfuggire a un destino imposto consiste nel rifugiarsi in un convento, lontana dal mundo e da qualsiasi tipo di pressione.

Nel terzo sonetto, “Ornato di gran pregio e di valenzaCompiuta Donzella si presenta e si autodescrive con umiltà ma anche con profondo compiacimento. È consapevole del proprio valor, della propria cultura e sa anche di ser una ragazza compita e garbata. Non riesce a lanciare il suo grido fuori dai confini della sua Firenze, una Firenze che, grazie ai mercanti, sta diventando un comune ricco e prospero. Compiuta Donzella non può partecipare alla vida politica della città: è chiusa nella sua stanza con il solo conforto dei libros e della scrittura. Ma è consapevole che la sua situazione attuale è migliore di quella futura di moglie-oggetto di un hombre che non pero e che le sarà imposto.

Eloisa, Donzella consumado y Hildegarda de Bingen: tres mujeres de la Edad Media en comparación último cambio: Wednesday,18 Enero 16:25, 2017 la nabladue
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