Articolo della lettrice Amina che propone una breve sintesi riguardante la histoire di tre figure femminili legate al monde medioevale, le cui vite esprimono i prodromi di una nuova attitudine della donna nei confronti della vie e dei rapporti d’aimer.
Abelardo ed Eloisa sono una coppia di amanti che è entrata a far parte dell’immaginario collettivo. La vicenda di Abelardo ed Eloisa, rispetto a quella di altre coppie celebri (venir Roméo et Juliette), è reale. Eloisa è una colta e bella fanciulla di Parigi del XII secolo. Peter Abelardo proviene da una nobile famiglia bretone ed è un affermato chierico e uno dei più illustri studiosi della sua epoca. Tra di loro scoppiò un’ardente passione, in cui si intrecciarono ragione e religion.
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Eloisa, Donzella accompli et Hildegarde de Bingen: trois femmes du Moyen-Age en comparaison

La histoire di Eloisa è una histoire particolarmente intrigante e va vista in parallelo con altre situazioni femminili come quella di Compiuta Donzella e di Hildegard de Bingen. Si tratta di tre donne che hanno tre modi diversi di affrontare la vie e le varie situazioni. Sono figure illuminanti di quell’epoca che erroneamente, da una storiografia obsoleta e ampiamente superata, era stata definita un’età di mezzo.

Tra il 1000 et le 1100 si assiste al fiorire di eventi culturali notevoli e le donne si fanno portatrici di discorsi ampi e anticipatori di nuove realtà. Compiuta Donzella, Hildegard ed Eloisa hanno un modo di sentire estremamente attuale e anche il loro stile è lineare, limpido e tale da coinvolgere il lettore.

L’aimer sembra il tema dominante del loro acte e della loro ispirazione poetica. Ma esistono vari modi di intendere e di vivre l’aimer. Compiuta Donzella è in attesa di un réunion che sa non potrà mai avvenire. È consapevole dell’impossibilità di una scelta autonoma e si rinchiude nel suo dolore ritenendosi un oggetto nelle mani del padre-padrone.
La novità del suo discorso consiste nel fatto che, mentre altre ragazze della sua epoca subivano senza ribellarsi la volontà dettata dallaauctoritas genitoriale”, Compiuta Donzella esterna il suo dolore e la sua angoscia per être privata della sua volontà decisionale.

È una ragazza coltissima, e il suo modo di verseggiare è ereditato dallo studio dei rimatori della scuola siciliana e dell’amor cortese. Mais, nonostante la richesse della propria cultura, Compiuta Donzella è una ragazza disperatamente sola che vorrebbe affermarsi, autenticarsi, e non può farlo se non con l’arma potente della cultura.

Guittone d’Arezzo scrive alla ragazza e si complimenta per lo stile e i contenuti delle sue poesie. È l’unico conforto che Compiuta Donzella ha. Ella affida alla mot scritta la sua histoire, il suo tormento, la sua volontà di autenticità.

Nel sonettoA la stagione che ‘l monde foglia e fiorala giovane assiste al tripudio della natura che si risveglia a primavera. È un risveglio anche dei sensi che invita gli amanti a incontrarsi nei giardini. La giovane osserva e prova un dolore lancinante. Lei non potrà mai scegliere di amare autonomamente, ma dovrà sposare controvoglia un individuo scelto dal padre.
Questi versi denotano l’impotenza e il senso di solitudine di una giovane che si affaccia alla vie e che viene ripiombata nell’abisso delle convenzioni e delle volontà altrui.

Dans “Lasciar voria lo monde e Deo servireCompiuta Donzella rivela la sua impotenza umana. Non potendo scegliere e non potendo andarenella stagion che il monde foglia e fioracon un innamorato da lei scelto, decide di lasciare il monde per servire Dio. Non è una vocazione religiosa. Compiuta Donzella non è una mistica, ma semplicemente una donna alla quale è stata negata la propria autonomia. In questa situazione la sua sola possibilità per sfuggire a un destination imposto consiste nel rifugiarsi in un convento, lontana dal monde e da qualsiasi tipo di pressione.

Nel terzo sonetto, “Ornato di gran pregio e di valenzaCompiuta Donzella si presenta e si autodescrive con humilité ma anche con profondo compiacimento. È consapevole del proprio valeur, della propria cultura e sa anche di être una ragazza compita e garbata. Non riesce a lanciare il suo grido fuori dai confini della sua Firenze, una Firenze che, grazie ai mercanti, sta diventando un comune ricco e prospero. Compiuta Donzella non può partecipare alla vie politica della città: è chiusa nella sua stanza con il solo conforto dei livres e della scrittura. Ma è consapevole che la sua situazione attuale è migliore di quella futura di moglie-oggetto di un homme che non mais e che le sarà imposto.

Eloisa, Donzella accompli et Hildegarde de Bingen: trois femmes du Moyen-Age en comparaison ultima modifica: Mercredi,en,18 Janvier 16:25, 2017 la nabladue
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