Il male

«Dobbiamo essere crudeli. Dobbiamo riabituarci a essere crudeli con la coscienza pulita».
Adolf Hitler – Frasi sul male

Stelle, nascondete i vostri fuochi! Non permettete alla luce di illuminare i miei oscuri e profondi desideri.
MacbethFrasi sul male.
Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione.
Edmund Burke – Frasi sul male.
L’uomo è cattivo – così mi dicevano per consolarmi tutti i più saggi. Oh, se fosse vero ancora oggi! Giacché la cattiveria è la forza migliore dell’uomo.
NietzscheAforismi sul male.
Lady Macbeth: Ma è la tua natura che temo: troppo piena del latte dell’umanità per saper scegliere la scorciatoia. Sei ambizioso, tu, vuoi essere grande;ma la malizia ti manca, quello che ardi di avere lo vorresti a mani pulite:vincere a torto, sì, ma senza barare. Oh grande Glamis, tu vorresti qualcuno che ti gridasse: ”Fallo, se lo vuoi!”, poiché la tua natura di agire sovrasta il tuo desiderio di azione. Corri qui presto, ch’io soffi il mio coraggio nel tuo orecchio: la forza della mia lingua annienterà ogni ostacolo fra te e qul cerchio d’oro con cui destino e magia sembrano averti già incoronato.
Lady MacbethFrasi sul male.
Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.
Martin Luther King – Frasi sul male.
Con te mi sono inoltrata in ogni cosa più proibita, più cattiva e più lontana: se c’è qualcosa in me che possa dirsi virtù, è che non ho mai avuto paura di nessun divieto … Niente è vero, tutto è permesso.
NietzscheFrasi sul male.
Ci sono pugnali nei sorrisi degli uomini.
MacbethFrasi sul male.
Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
Oscar WildeAforismi sul male.
Il male da combattere non è quella triste astrazione che si chiama il Diavolo; il male è tutto ciò che impedisce a milioni di uomini di umanizzarsi. Anche noi ne siamo direttamente responsabili…
Ignazio Silone – Aforismi sul male.
«Quaggiù il successo è il solo metro di giudizio di ciò che è buono o cattivo».
Adolf Hitler (senza fonte) – Frasi sul male.
Certe cose sono sconvolgente e inaccettabili alla comune coscienza. La comune coscienza è inadattabile alle atrocità. E ci sarà pure qualche ragione. Forse perché essa, in realtà, le vuole. La comune coscienza prima non ha accettato le atrocità naziste, e poi ha preferito dimenticarle. […] Certe cose atroci architettate o comunque volute dal Potere (quello reale non quello sia pur fittiziamente democratico) sono comunissime nella storia: dico comunissime: eppure alla comune coscienza paiono sempre eccezionali e incredibili.
Pier Paolo PasoliniFrasi sul male.
Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.
Leonardo da VinciFrasi sul male.
Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte?
Paolo di Tarso – Frasi sul male.
Le parole false non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male.
PlatoneAforismi sul male.
Al giusto nuoce
Chi al malvagio perdona.
Vincenzo Monti – Frasi sul male.
In ciascuno di noi vi è un istinto di male.
Carlo Maria Franzero – Frasi sul male.
Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.
Lucio Anneo SenecaAforismi sul male.
Aforismi e frasi sul male ultima modifica: venerdì,27 marzo 11:00, 2015 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest