saggezza

Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l’attenuano, così l’impeto delle avversità non fiacca l’animo dell’uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda.
Seneca

[…] da buon saggio, non penserai di sapere quello che non sai.
Socrate – Frasi sulla saggezza
Viva un uomo cent’anni vizioso e distratto; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante. Viva un uomo cent’anni ignorante e sbadato; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante.
Buddha – Aforismi sulla saggezza
I saggi traggono insegnamento dagli stolti più che gli stolti dai saggi,poiché i saggi evitano gli errori degli stolti, ma gli stolti non imitano i successi dei saggi.
Catone – Pensieri sulla saggezza
La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere,
troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
Khalil Gibran – Frasi sulla saggezza
Non fatevi guidare dalla tradizione, dalla consuetudine o dal sentito dire; dai testi sacri, dalla logica o dalla verosimiglianza, né dalla dialettica o dall’inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall’apparente intelligenza di qualcuno o dal rispetto per un maestro… Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto e cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo … E quando capite da voi stessi che cosa è giusto … coltivatelo.
Buddha – Frasi sulla saggezza
Create ogni giorno in modo diverso, indossando il cielo e la terra, immergendovi nella saggezza e nell’amore, e collocandovi nel cuore di Madre Natura. Il vostro corpo e la vostra mente saranno allietati, la depressione e la tristezza scompariranno, e voi sarete pieni di gratitudine.
Morihei Ueshiba – Frasi sulla saggezza
La cosa più difficile di tutte è cogliere l’invisibile misura della saggezza, la quale sola reca in sé i limiti di tutte le cose.
Solone
Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno.
Socrate – Aforismi sulla saggezza
La saggezza non è il risultato di un’educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Albert Einstein – Pensieri sulla saggezza
Chi gli altri conosce è erudito; chi conosce se stesso, è saggio.
Lao Tzu – Frasi sulla saggezza
Non è saggio un uomo perché parla molto: ma quando è paziente, pacifico, intrepido, allora lo si chiama saggio.
Aforismi buddhisti sulla saggezza
Il vero saggio, come non gli dispiace vivere, così non teme di non vivere più. La vita per lui non è un male, né è un male il non vivere. Ma come dei cibi sceglie i migliori, non la quantità, così non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce.
Epicuro – Pensieri sulla saggezza
Caro Pan e tutti voi altri dei che siete in questo luogo, concedetemi la bellezza interiore, e i beni esteriori che possiedo siano in accordo con quelli interiori. Che io consideri ricco il saggio e che io possieda tanto oro quanto non potrebbe prenderne e portarne con sé altri che il temperante.
Platone – Aforismi sulla saggezza
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse – Frasi sulla saggezza
La saggezza sta solo nella verità.
Goethe – Aforismi sulla saggezza
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche – Frasi sulla saggezza
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso.
Dalai Lama – Frasi sulla saggezza
Saggezza: Capacità di seguire la ragione nel comportamento e nei giudizi; equilibrata prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni e nel decidere, nel parlare e nell’agire. A differenza della sapienza, che, almeno nell’accezione moderna, riguarda la perfezione intellettuale, la saggezza, espressione anch’essa di perfezione spirituale, interessa soprattutto il comportamento morale e in genere l’attività pratica ed è virtù che, pur basata su un fondamento teoretico, si realizza come disciplina razionale dell’esperienza umana e come capacità di discernere e determinare ciò che è bene e ciò che è male. Il termine greco utilizzato in ambito filosofico è phronesis, impiegato per significare quella forma di conoscenza che è capace di indirizzare la scelta.
Vocabolario Treccani – Frasi sulla saggezza
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest