saggezza

Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l’attenuano, così l’impeto delle avversità non fiacca l’animo dell’uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda.
Seneca

[…] da buon saggio, non penserai di sapere quello che non sai.
SocrateFrasi sulla saggezza.
Viva un uomo cent’anni vizioso e distratto; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante. Viva un uomo cent’anni ignorante e sbadato; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante.
BuddhaAforismi sulla saggezza.
I saggi traggono insegnamento dagli stolti più che gli stolti dai saggi,poiché i saggi evitano gli errori degli stolti, ma gli stolti non imitano i successi dei saggi.
Catone – Pensieri sulla saggezza.
La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere,
troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
Khalil GibranFrasi sulla saggezza.
Non fatevi guidare dalla tradizione, dalla consuetudine o dal sentito dire; dai testi sacri, dalla logica o dalla verosimiglianza, né dalla dialettica o dall’inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall’apparente intelligenza di qualcuno o dal rispetto per un maestro… Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto e cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo … E quando capite da voi stessi che cosa è giusto … coltivatelo.
BuddhaFrasi sulla saggezza.
Create ogni giorno in modo diverso, indossando il cielo e la terra, immergendovi nella saggezza e nell’amore, e collocandovi nel cuore di Madre Natura. Il vostro corpo e la vostra mente saranno allietati, la depressione e la tristezza scompariranno, e voi sarete pieni di gratitudine.
Morihei UeshibaFrasi sulla saggezza.
La cosa più difficile di tutte è cogliere l’invisibile misura della saggezza, la quale sola reca in sé i limiti di tutte le cose.
Solone .
Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno.
SocrateAforismi sulla saggezza.
La saggezza non è il risultato di un’educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Albert EinsteinPensieri sulla saggezza.
Chi gli altri conosce è erudito; chi conosce se stesso, è saggio.
Lao TzuFrasi sulla saggezza.
Non è saggio un uomo perché parla molto: ma quando è paziente, pacifico, intrepido, allora lo si chiama saggio.
Aforismi buddhisti sulla saggezza.
Il vero saggio, come non gli dispiace vivere, così non teme di non vivere più. La vita per lui non è un male, né è un male il non vivere. Ma come dei cibi sceglie i migliori, non la quantità, così non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce.
EpicuroPensieri sulla saggezza.
Caro Pan e tutti voi altri dei che siete in questo luogo, concedetemi la bellezza interiore, e i beni esteriori che possiedo siano in accordo con quelli interiori. Che io consideri ricco il saggio e che io possieda tanto oro quanto non potrebbe prenderne e portarne con sé altri che il temperante.
PlatoneAforismi sulla saggezza.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse – Frasi sulla saggezza.
La saggezza sta solo nella verità.
GoetheAforismi sulla saggezza.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche – Frasi sulla saggezza.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso.
Dalai Lama – Frasi sulla saggezza.
Saggezza: Capacità di seguire la ragione nel comportamento e nei giudizi; equilibrata prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni e nel decidere, nel parlare e nell’agire. A differenza della sapienza, che, almeno nell’accezione moderna, riguarda la perfezione intellettuale, la saggezza, espressione anch’essa di perfezione spirituale, interessa soprattutto il comportamento morale e in genere l’attività pratica ed è virtù che, pur basata su un fondamento teoretico, si realizza come disciplina razionale dell’esperienza umana e come capacità di discernere e determinare ciò che è bene e ciò che è male. Il termine greco utilizzato in ambito filosofico è phronesis, impiegato per significare quella forma di conoscenza che è capace di indirizzare la scelta.
Vocabolario Treccani – Frasi sulla saggezza.
Aforismi e frasi sulla saggezza ultima modifica: sabato,6 dicembre 12:00, 2014 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest