Un filosofo è un uomo che costantemente vive, vede, sente, intuisce, spera, sogna cose straordinarie; che viene colpito dai suoi propri pensieri come se venissero dall’esterno, da sopra e da sotto, come dalla sua specie di avvenimenti e di fulmini; che forse è lui stesso un temporale gravido di nuovi fulmini; un uomo fatale, intorno al quale sempre rimbomba e rumoreggia e si spalancano abissi e aleggia un’aria sinistra. Un filosofo: ahimè, un essere che spesso fuFtalegge da se stesso, ha paura di se stesso – ma che è troppo curioso per non “tornare a se stesso” ogni volta.
Al di là del bene e del male, Friedrich Nietzsche – Chi è filosofo.
Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto. (Bertrand Russell).
Spòsati: se trovi una buona moglie sarai felice, se ne trovi una cattiva, diventerai filosofo.
Frase sul filosofo Socrate.
La maggior parte degli uomini sono filosofi in quanto operano praticamente e nel loro pratico operare è contenuta implicitamente una concezione del mondo, una filosofia. (Gramsci).
I filosofi hanno solo interpretato il mondo in modi diversi; si tratta però di mutarlo. ( Marx ).
Lo chiamaveno er Matto, poveraccio!
Invece era un filosofo, purtroppo!
Pallido, allampanato, mezzo zoppo,
con un fascio de libbri sotto ar braccio
pareva che covasse li misteri
dedietro ar vetro de l’occhiali neri.
Trilussa – ER PROFESSORE DE FILOSOFIA.
Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l’uno e l’altro, un filosofo.
Friedrich Nietzsche.
Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno filosofi.
Platone.
I filosofi non spuntano dal terreno come i funghi. Essi sono il prodotto del loro tempo.
K. Marx.
Si possono concepire i filosofi come persone che compiono sforzi estremi per sperimentare fino a che altezza l’ uomo possa elevarsi .
Nietzsche.
TEODORO e Socrate discutono sulla differenza tra filosofo e avvocatoTEODORO: Non abbiamo forse tempo libero [noi filosofi], o Socrate?
SOCRATE: Pare di sì . E spesso in verità, amico mio, anche in altre occasioni, ma ora in special modo, ho avuto modo di osservare che quanti dedicano molto tempo all’indagine filosofica, quando entrano nei tribunali, fanno la figura di oratori ridicoli.
TEODORO: Coma mai dici questo?
SOCRATE: Quelli che si aggirano nei tribunali e in luoghi simili fino da giovani a confronto di coloro che sono stati nutriti nello studio della filosofia e in tali attività, danno l’impressione di essere stati tirati su con un trattamento da schiavi nel confronto di uomini liberi.
TEODORO: Per quale ragione?
SOCRATE: Per questa: in quanto quelli che tu dicevi poco fa, trovano sempre tempo libero a disposizione, e con molto agio si fanno i loro discorsi in pace: come noi, ora, cambiamo discorso da discorso per la terza volta, così anche per quelli, quando di punto in bianco sopraggiunge loro chi li attrae di più, come noi ora, di quello che si sono proposti?
E nulla importa loro di indugiare e discutere per le lunghe e per le brevi, alla sola condizione che riescano a toccare il vero. Gli altri invece parlano con preoccupazione – li incalza la sabbia che scorre giù dalla clessidra e non possono neppure fare i discorsi nel modo desiderato, perché su loro incombe il contendente che arreca necessità e l’accusa letta a voce alta, al di fuori dei quali non si deve argomentare: ed è quello che chiamano giuramento reciproco.
E i loro discorsi riguardano sempre un compagno di schiavitù contro un padrone che se ne sta lì , seduto, e ha una causa in mano, e sono come gare di corsa che non si svolgono mai da una parte e dall’altra, ma sempre per quella di uno stesso fine: e spesso la corsa riguarda anche la stessa vita. Tanto che, per tutte queste ragioni, sono sempre sotto pressione e diventano scaltri, sapendo lusingare il padrone con le parole e ingraziarselo con i fatti, meschini e non retti nell’anima. […] .
Aforismi : cos’è un filosofo? ultima modifica: lunedì,27 agosto 09:40, 2007 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest
There are no images.