Blaise_Pascal

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.
Blaise Pascal

Bisogna conoscere se stessi. Anche se questo non servisse a trovare la verità, servirebbe a regolare la propria vita, e non c’è nulla di più giusto.
Frasi di Pascal.
Poiché non si poteva trovare la giustizia, si è inventato il potere.
Aforismi di Pascal.
Vedo quegli spaventosi spazi dell’universo, che mi rinchiudono; e mi trovo confinato in un angolo di questa immensa distesa, senza sapere perché sono collocato qui piuttosto che altrove, né percè questo po’ di tempo che mi è dato da vivere mi sia assegnato in questo momento piuttosto che in un altro di tutta l’eternità che mi ha preceduto e di tutta quella che mi seguirà.
Frasi Blaise Pascal.
La curiosità è solo vanità. Molto spesso ci auguriamo non di conoscere, ma di parlare. Non affronteremmo un viaggio in mare per il solo piacere di vedere senza speranza di poterlo mai raccontare.
Frasi di Pascal.
Corriamo spensieratamente verso l’abisso, non prima di aver messo qualcosa tra noi e lui per impedirci di vederlo.
Aforismi Pascal.
Se l’uomo non è fatto per Dio perché non è felice se non in Dio? Se l’uomo è fatto per Dio, perché è così contrario a Dio?
Frasi di Blaise Pascal.
Chi non vede la vanità del modo è vano a sua volta. Ma poi, chi non la vede, tranne i giovani immersi nel frastuono, nel divertimento e nel pensiero dell’avvenire?
Ma togliete loro ciò che li distrae, li vedrete inaridire nella noia. Allora, pur senza conoscerlo, sentono il nulla, ed è davvero una disgrazia essere tristi a tal punto quando si riflette su se stessi, e non potersi distrarre.
Blaise di Pascal.
Il nostro egoismo è un bello strumento per gettarci polvere negli occhi in modo piacevole.
Aforismi Blaise Pascal.
L’ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un’infinità di cose che la sorpassano.
Frasi Pascal.
Tra noi e l’inferno o il cielo c’è di mezzo soltanto la vita, che è la cosa più fragile del mondo.
Frasi Pascal.
Questo è mio, questo è tuo. Ecco l’inizio dell’usurpazione del mondo.
Aforismi Pascal.
Nell’amore un silenzio vale più di un discorso.
Blaise Pascal – Frasi.
La nostra immaginazione ingrandisce così tanto il tempo presente, che facciamo dell’eternità un niente, e del niente un’eternità.
Aforismi Pascal.
Siamo così presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra e anche dagli uomini che verranno quando noi non saremo più.
Frasi Pascal.
Il silenzio eterno di quegli spazi infiniti mi atterrisce.
Frasi Pascal.
Noi conosciamo la Verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal – Frasi.
Bisogna cominciare col compiangere gli increduli: sono abbastanza infelici per la loro stessa condizione. Non bisognerebbe ingiuriarli, tranne il caso che ciò possa servire a qualcosa; ma ad essi questo nuoce.
Aforismi Pascal.
Più uno è intelligente, più sono le persone che uno trova originali: la gente comune non vede differenza tra gli uomini.
Frasi Pascal.
Niente rivela maggiormente un’estrema debolezza di mente quanto il non conoscere che cosa sia l’infelicità di un uomo senza Dio; niente denota maggiormente una cattiva disposizione del cuore quanto il non desiderare la verità delle promesse eterne; niente è così stupido quanto il fare il gradasso con Dio.
Blaise Pascal – Frasi.
Aforismi e frasi di Blaise Pascal ultima modifica: mercoledì,23 settembre 11:08, 2015 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest