Si parla tanto di Steve Jobs, di imprenditori italiani ambigui o di superstar imprenditoriali discutibili dal punto di vista etico e umano.

Pochi conoscono Adriano Olivetti. Il caso di Adriano Olivetti è unico nella recente storia dell’umanità. Olivetti è stato un imprenditore di successo, dotato di grandissima umanità, cultura e sensibilità a riguardo delle esigenze professionali, umane, ” eudemonìstiche” dei lavoratori.

Il suo scopo di imprenditore era quello di massimizzare il profitto. La differenza con tutti gli altri imprenditori è che Adriano Olivetti non era disposto a sacrificare il rispetto, la dignità e la felicità del singolo essere umano per arricchirsi a dismisura. Olivetti ha compreso che la fabbrica esiste per l’uomo e non l’uomo per la fabbrica. Soprattutto, ha compreso che il denaro esiste per l’uomo, non è l’uomo che esiste per il denaro.

L’idea che aveva Adriano Olivetti del mondo industriale era fortemente innovativa ed era basata su principi etici e di sostenibilità ambientale. Adriano Olivetti puntava alla realizzazione di una sorta di “Bene Comune”, partendo però da istanze locali e decentralizzate, in modo da tener conto delle differenze territoriali e culturali. L’unico scopo del mondo industriale, secondo Adriano Olivetti, dev’essere quello di realizzare una società che tenda al bene comune e che dia l’opportunità, ad ogni singolo lavoratore di essere felice.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo, perché crediamo che un mondo migliore si possa costruire solo mediante il pensiero e le azioni di persone come Adriano Olivetti.
Putroppo, a quanto ci risulta da testimonianze di studenti italiani, il modello Olivettiano non viene neanche illustrato in molte facoltà di economia o sociologia ad indirizzo economico del nostro paese.
Per tali ragioni abbiamo pubblicato un compendio delle principali idee di Adriano Olivetti e una raccolta di frasi e aforismi tratti dai suoi scritti. Per che volesse approfondire abbiamo indicato anche film, documentari e libri attinenti la vita e le idee di Adriano Olivetti.

Libri su Adriano Olivetti:

Adriano Olivetti: industria, bene comune e felicità ultima modifica: lunedì,8 febbraio 11:07, 2016 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest
There are no images.