GoetheLa magia è credere in noi stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
Johann Wolfgang Goethe

Gioia e amore sono le ali per le grandi imprese.
Goethe Frasi.
Dove c’è molta Luce, c’è anche molta Ombra.
Goethe Frasi.
La pazzia, a volte, non è altro che la ragione presentata sotto diversa forma.
Goethe Frasi.
Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
Goethe Frasi.
Ma voi, figlioli autentici di Dio, gioite alla bellezza che trabocca da tutto ciò che vive!
Goethe Frasi.
Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci, mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno, perché gli altri non lo hanno vissuto.
Goethe Frasi.
Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.
Goethe Frasi.
Gli uomini sono fatti in un modo tale che ognuno fa ciò in cui ha visto un altro aver successo, a prescindere dal fatto ch’egli abbia attitudine oppure no.
Goethe Frasi.
Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso
Johann Wolfgang Goethe
Goethe Frasi.
I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: “Ancora!”.
Goethe Frasi.
Ah! non le grandi e singolari catastrofi del mondo, le alluvioni che portan via i vostri villaggi, i terremoti che inghiottono le vostre città, mi commuovono; ciò che mi stringe il cuore è la forza distruttrice riposta nell’essenza stessa della natura; la quale non ha mai creato cosa alcuna che non sia destinata a distruggere il prossimo, a distruggere se stessa.
Goethe Frasi.
Se volete che le persone siano contente di conoscervi, dovete essere contenti voi di conoscere loro e dimostrarglielo.
Goethe Frasi.
È certo che nel mondo degli uomini nulla è necessario, tranne l’amore.
Goethe Frasi.
Nel mondo si vive una volta sola.
Goethe Frasi.
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. (Incomincia adesso.)
Goethe Frasi.
Per fortuna, l’essere umano riesce a concepire solo un determinato grado di sventura; quel che va oltre lo distrugge o lo lascia indifferente. Ci sono situazioni in cui paura e speranza si fondono, si elidono vicendevolmente e sfumano in una cupa insensibilità. Come potremmo altrimenti sapere i nostri cari lontani in costante pericolo eppure tirare avanti ugualmente con la nostra solita vita quotidiana?
Goethe Frasi.
Se la gioventù è un difetto, è un difetto che si abbandona subito.
Goethe Frasi.
Felice colui che riconosce in tempo che i suoi desideri non vanno d’accordo con le sue disponibilità.
Goethe Frasi.
Ciò che più mi irrita sono le meschine distinzioni sociali. So bene anch’io quanto siano necessarie le distinzioni di classe, io stesso ne cavo non pochi vantaggi: ma non vengano a mettermi il bastone nelle ruote, quando potrei godere un po’ di gioia, un barlume di felicità su questo mondo.
Goethe Frasi.
Ah, questo vuoto! quest’orribile vuoto che sento qui nel petto!
Goethe Frasi.
Voglio vedere chi mi supererà nell’arte di amare. Compassionevole arte, invero, ricca di dolori e di lacrime; ma io la trovo così naturale, così appropriata a me, che ben difficilmente vi rinuncerò mai.
Johann Wolfgang Goethe Frasi.
Le difficoltà crescono a misura che ci si avvicini alla meta. Seminare non è così difficile come raccogliere.
Goethe Frasi.
Filosofia, giurisprudenza, medicina e purtroppo anche teologia ho ormai studiato a fondo, ahimè! con faticoso ardore; ed ora eccomi qui, povero stolto, che ne so quanto prima. Mi chiamano dottore, anzi professore, e sono già quasi dieci anni che di su, di giù, per diritto e per traverso io meno i miei scolari per il naso; e vedo che proprio nulla ci è dato di sapere! Per poco non ne avrò consunto il cuore! È vero che ho più senno di tutti gli scipiti dottori, professori, scrivani e preti: io non son tormentato da scrupoli e da dubbi, non ho paura del diavolo e dell’inferno. Ma in cambio mi è tolta anche ogni gioia; io non m’illudo di sapere qualcosa di vero, io non m’illudo di poter insegnare qualcosa, per migliorare e convertire gli uomini; io non ho poi né beni, né denaro, né onori, né pompa mondana. Nemmeno un cane potrebbe vivere più a lungo così! Perciò mi son dato alla magia: chissà che per forza e per bocca di uno spirito qualche segreto non mi possa essere svelato, e ch’io non debba più parlare con sudata fatica di quello che non so, e conosca alfine ciò che nell’intimo tiene insieme il mondo, e veda ogni forza creatrice ed ogni seme, e non cavilli più sulle parole.
Goethe Frasi.
Aforismi e frasi di Johann Wolfgang Goethe ultima modifica: martedì,31 marzo 16:22, 2015 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest