Immagine di Giacomo_Leopardi

Io non ho mai sentito tanto di vivere quanto amando, benché tutto il resto del mondo fosse per me come morto. L’amore è la vita e il principio vivificante della natura, come l’odio è il principio distruggente e mortale. Le cose sono fatte per amarsi scambievolmente, e la vita nasce da questo.
Giacomo Leopardi

Pare un assurdo, eppure è esattamente vero che, essendo tutto il reale un nulla, non v’è altro di reale né di sostanza al mondo che le illusioni. Frasi di Leopardi.
La natura non ci ha solamente dato il desiderio della felicità, ma il bisogno; vero bisogno, come quel di cibarsi. Perché chi non possiede la felicità, è infelice, come chi non ha di che cibarsi, patisce di fame. Or questo bisogno ella ci ha dato senza la possibilità di soddisfarlo, senza nemmeno aver posto la felicità nel mondo. Gli animali non han più di noi, se non il patir meno; così i selvaggi: ma la felicità nessuno.
Frasi di Leopardi.
Amore, amor, di nostra vita ultimo inganno.
Aforismi di Leopardi.
Ridete di cuore e forte, sopra qualunque cosa, anche innocentissima, con una o due persone, in un caffè, in una conversazione, in via: tutti quelli che vi sentiranno o vedranno rider così, vi rivolgeranno gli occhi, vi guarderanno con rispetto, se parlavano, taceranno, resteranno come mortificati, non ardiranno mai rider di voi, se prima vi guardavano baldanzosi o superbi, perderanno tutta la loro baldanza e superbia verso di voi. In fine il semplice rider alto vi dà una decisa superiorità sopra tutti gli astanti o circostanti, senza eccezione. Terribile è la potenza del riso: chi ha il coraggio di ridere, è padrone degli altri, come chi ha il coraggio di morire.
Pensieri di Leopardi.
Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Aforismi di Leopardi.
Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.
Pensieri di Leopardi.
All’apparir del vero tu, misera, cadesti: e con la mano la fredda morte ed una tomba ignuda mostravi di lontano.
Aforismi di Leopardi.
Io non ho bisogno di stima, né di gloria, né di altre cose simili; ma ho bisogno d’amore.
Frasi di Leopardi.
O natura, o natura | perché non rendi poi | quel che prometti allor? Perché di tanto | inganni i figli tuoi?
Pensieri di Leopardi.
L’animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell’atto stesso dell’ultima disperazione.
Aforismi di Leopardi.
Piangi, che ben hai donde, Italia mia.
Frasi di Leopardi.
Una poesia ragionevole, è lo stesso che dire una bestia ragionevole.
Pensieri di Leopardi.
I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto.
Aforismi di Leopardi.
È curioso a vedere, che gli uomini di molto merito hanno sempre le maniere semplici, e che sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco merito.
Frasi di Leopardi.
La nostra ragione non può assolutamente trovare il vero se non dubitando; ella si allontana dal vero ogni volta che giudica con certezza; e non solo il dubbio giova a scoprire il vero, ma il vero consiste essenzialmente nel dubbio, e chi dubita sa, e sa il più che si possa sapere»
Pensieri di Leopardi.
I beni si disprezzano quando si possiedono sicuramente, e si apprezzano quando sono perduti o si corre pericolo di perderli.
Aforismi di Leopardi.
E il naufragar m’è dolce in questo mare.
Frasi di Leopardi.
Lingua mortal non dice quel ch’io sentiva in seno.
Aforismi di Leopardi.
Dolce e chiara è la notte e senza vento.
Frasi di Leopardi.
Aforismi e frasi di Giacomo Leopardi ultima modifica: domenica,29 dicembre 20:11, 2013 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest