Differenze retributive
Non è saggio un uomo perché parla molto: ma quando è paziente, pacifico, intrepido, allora lo si chiama saggio.
Aforismi Buddhisti
“Quando gli aggregati appaiono, decadono e muoiono, istante per istante, o monaco, tu nasci, decadi e muori.”
Paramatthajotica – Frasi Buddhiste
Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.
Pensieri Buddhisti
Non è anziano un tale perché il capo gli è divenuto canuto: la sua età può anche essere matura, ma egli è chiamato “vecchio invano”; ma colui nel quale sono verità, giustizia, rispetto della vita, temperanza e dominio su se stesso, che ha cancellato da sé ogni macchia , costui si chiama anziano.
Aforismi Buddhisti
Il dolore esiste, ma non esiste una persona che ne sia afflitta; un soggetto agente non esiste eppure l’attività è un fatto.
Buddhaghosa – Frasi Buddhiste
Un uomo invidioso, egoista, imbroglione non diventa bello solo per i discorsi che intesse o per la venustà del suo aspetto, ma colui nel quale tali difetti siano stati stroncati e divelti sin dalla radice, che abbia gettato ogni odio e che sia intelligente, costui si chiama giustamente “bello”.
Aforismi Buddisti
Colui il quale placa i mali grandi o piccoli, proprio per il fatto che acquieta (samittata) i malanni è chiamato asceta (samana).
Frasi Buddiste
Chi, avendo da sé rigettato il Bene e il Male
e praticando la castità operi cautamente nel mondo, questi in verità si chiama monaco.
Aforismi Buddisti
Non per il voto del silenzio (monam) diventa asceta (muni) lo scemo e l’ignorante, ma colui che, presa la bilancia e scelto il meglio, evita i peccati, costui è un asceta ed è un asceta proprio per questo. Colui che nel mondo soppesa (munati) ambo i lati, proprio per questo è detto asceta.
Frasi Buddiste
Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta.
Pensieri Buddisti
Un uomo non è Eletto perché uccide gli esseri viventi, perché si astiene dal far male a tutti gli esseri, perciò è chiamato Eletto.
Aforismi Buddisti
Uno non è versato nella dottrina in quanto molto ne parla; anche se poco ha appreso, ma vede la legge come un corpo concreto, questi è uno che conosce la dottrina e giammai la trascura.
Frasi Platone
Non per la sola disciplina e per i voti, e neppure la molta erudizione, o per aver conseguito l’estasi meditativa, o per la solitaria dimora, raggiunge la beatitudine nascente dalla rinuncia,inseguita dagli uomini comuni. O bhikikku, “non fidarti”.Solo chi ha conseguito la distruzione dei vincoli, costui ha raggiunto la fiducia in se stesso.
Pensieri Buddhisti
Delle vie, la Ottuplice è la migliore, della verità, le quattro parole;l’assenza di passioni è la migliore delle dottrine e, fra i bipedi, il migliore è colui che ha occhi per vedere.
Frasi Buddiste
Per colui il cui pensiero è instabile, che non conosce la Buona Legge, la cui calma mentale è turbata, per costui la conoscenza non è completa. Per colui il cui pensiero non divaga, la cui mente non è trascinata, che ha abbandonato bene e male, per colui che è vigilante, per costui non esiste la paura.
Pensieri Buddhisti
Avendo riconosciuto questo corpo come simile giara, avendo consolidato il pensiero come una fortezza, si assalga Mara con l’arma della conoscenza, vintolo lo si custodisca, e non si abbia mai luogo di riposo.
Frasi Buddiste
Coloro che controllano il pensiero, che viaggiano lontano, che camminano da soli, incorporei, che alloggiano nella caverna del cuore, costoro si liberano dai vincoli di Mara.
Pensieri Buddhisti
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest
There are no images.