Sufismo

Il Sufismo è un misticismo, di tipo speciale. Esso non si rivolge a chi vive fuori dal mondo bensì a chi, pur disdegnandone le lusinghe, rimane nel mondo. Così rende un servizio all’umanità, per non farle smarrite il senso del Divino […]

Il Sufismo, in fondo, non è una dottrina, né una religione, ne una filosofia. Piuttosto è un modo di essere, un addestramento mentale incisivo e alieno al dogmatismo […] Il Sufismo ha elaborato un ampio repertorio di storie didattiche che mancano di un destinatario particolare e si rivolgono piuttosto all’umanità, nella sua totalità […]

La lettura di questi racconti stimola la mente a un diverso funzionamento, impedendole di cadere nei luoghi comuni e negli schematismi abituali.[…]
Non si tratta di imparare nuove cognizioni, quanto di percepire l’esistenza con altre modalità.

Leonardo Vittorio Arena sul Sufismo

Il destino degli uomini – Sufismo

Dalle vite di due grandi profeti si possono trarre preziosi insegnamenti sulla sorte degli esseri umani.
La Bibbia attesta che Giobbe era un uomo paziente. Egli, infatti, sopportò gravi sventure. Ma un giorno, all’improvviso, emise un profondo sospiro.
Persino lui perse la pazienza! D’altra parte, proprio in quell’istante Dio ne benedisse il nome e accolse il profeta nella sua confraternita beata.
Zaccaria si trovò in una situazione ben diversa. Quando ormai credeva di essere scampato al pericolo, fu segato a metà dentro a un tronco d’albero e l’Eterno gli vietò categoricamente di lamentarsi! Altrimenti, le virtù profetiche gli sarebbero state tolte. Così il primo si salvò per i suoi gemiti, l’altro per averli trattenuti.

Commento sulla storia sufi

Ognuno di noi ha un progetto di vita da realizzare: lo scopo della vita non può essere uguale per tutti!

.
Il cane e la Via – Sufismo

Un derviscio disse: “Un giorno, finalmente, decisi di incamminarmi sul sentiero.
Tuttavia, non sapevo come procedere. È strano: fu un cane a suggerirmelo! Si era fermato davanti a una pozzanghera e la sua figura si rifletteva nell’acqua. Subito mi accorsi che era impaurito e non smetteva di contemplare la sua immagine.
In realtà, credeva che un altro cane lo stesse minacciando. Ecco perché non si muoveva, per paura di essere attaccato!
Ma poi, finalmente, vinse l’esitazione e si gettò nella pozzanghera. Fu allora che, come per incanto, l’altro cane svanì, lasciandolo padrone del campo.
Riuscite ora a capirmi, se vi dico che fu un cane a indicarmi la Via?”.

Commento sulla storia sufi

Il mondo riflette la nostra immagine e non ce ne rendiamo conto. Quando ci tuffiamo nello specchio d’acqua e ci rendiamo conto che
l’immagine è stata creata da noi stessi, essa sparisce.

.
La spada nell’acqua – Sufismo

Un uomo, attraversando il fiume a nuoto, perse la sua spada. Allora lasciò cadere tra i flutti un pezzo di legno, per segnare il punto in cui era caduta. E fece per allontanarsi. Pochi istanti dopo però, per amore della spada, decise di tornare indietro. Ma non riuscì più a trovarla, poiché nel frattempo era stata trascinata altrove.

Commento sulla storia sufi

Le condizioni mutano. Il mondo è in continuo movimento. Non tenere a mente questo porta a smarrire il senso della realtà.

.
Ridare la vista ai ciechi – Sufismo

La figlia di un mercante era estremamente brutta. Nessuno la voleva in moglie, nonostante la cospicua dote.
Ma, un giorno, il padre la propose a un cieco. L’ uomo accettò. A causa della sua condizione, non poté scoprire la bruttezza della moglie.
Qualche tempo dopo, arrivò in paese un medico molto rinomato.
Si diceva che avesse ridato la vista ai ciechi, grazie a un metodo miracoloso.
“Perché non esorti tuo genero a farsi visitare?” – domandarono gli amici al mercante.
“Siete pazzi?”, rispose quello, adirato. “Volete forse che si accorga di aver sposato un mostro?
“Credetemi, è molto meglio che mio genero rimanga com’è!”.

Commento sulla storia sufi

Molti preferiscono che le persone rimangano cieche perché possono nascondere meglio i loro imbrogli e le loro malefatte.
La società però paga il peso di tutta questa cecità.

.
Storie sufi , pensieri del sufismo e frasi ultima modifica: lunedì,15 dicembre 13:46, 2014 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest