Piergiorgio Odifreddi è un matematico, logico e scrittore italiano. I suoi scritti si occupano di matematica, divulgazione scientifica, scienza, filosofia, storia della matematica.

odifreddi

Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica, specializzandosi in logica matematica.
Come ricercatore ha lavorato nel campo della teoria della ricorsività classica ( Classical Recursion Theory, North Holland – Piergiorgio Odifreddi).

Odifreddi ha insegnato logica matematica all’Univeristà di Torino e negli Stati Uniti (Cornell University) ed ha tenuto corsi accademici in altre università italiane ( Alessandria, Siena, Milano).

Nel campo della divulgazione scientifica Piergiorgio Odifreddi ha scritto vari saggi e articoli divulgativi su matematica, logica e informatica.

Nel 1998, Odifreddi ha ricevuto il Premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana per la divulgazione.

Piergiorgio Odifreddi è un razionalista. Egli è convinto che «Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato, e la vita più degna di essere vissuta». (Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impertinente – per approfondire: Odifreddi e Russel su scienza e matematica)

Dal 2003 Odifreddi è presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR).
Il matematico impertinente è stato al centro di una polemica (dopo la pubblicazione di Zichicche) che lo ha visto contrapposto al fisico Antonino Zichichi.

Piergiorgio Odifreddi su pensieri:

Odifreddi e i cristiani cretini

Odifreddi e Russel su scienza e matematica

Zichichi O Odifreddi, questo è il problema…

Logica

Relativismo

Altre fonti su Piergiorgio Odifreddi:

Video Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi, Perché non possiamo essere cristiani (meno che mai cattolici)

Odifreddi in vaticano

Odifreddi ultima modifica: lunedì,21 aprile 14:31, 2008 da nabladue
Condividi!










Inviare
More share buttons
Share on Pinterest