Aforismi sulla vita

La nostra vita è composta, come l’armonia del mondo, di cose contrarie, e anche di toni diversi, dolci e aspri, acuti e bassi, molli e gravi. Il musicista che amasse solo i primi, che cosa vorrebbe dire? Bisogna che sappia servirsene nel complesso e mescolarli. E così noi, i beni e i mali, che sono consustanziali alla nostra vita.
Se non volete neppure per un’ora lasciare gravare su di voi la vostra propria sofferenza, e già da lontano continuamente cercate riparo ad ogni possibile sventura, se sentite la vostra sofferenza e afflizione come malvagie, esecrabili, meritevoli di annientamento, come contaminazioni dell’esistenza, ebbene, vuol dire che…voi avete in cuore…la religione della vita comoda.
Ah! Quanto poco sapete voi della felicità dell’uomo, voi gente pacifica e paria!
Giacchè la felicità e l’infelicità sono due sorelle, e gemelle, che diventano grandi insieme o, restano piccole insieme.
Friedrich Nietzsche – Aforismi sulla vita
Il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere.
Seneca – Aforismi sulla vita
Nel mezzo di una grande gioia non promettere niente a nessuno. Nel mezzo di una grande ira, non rispondere a nessuna lettera.
Proverbio Cinese – Aforismi sulla vita
La mente sa la verità, ma noi non le diamo retta per seguire il cuore quando non dovremmo e lo ignoriamo quando parla dall’anima.
Rayda Jacobs – Frasi
Nella vita esistono due tragedie. La prima è la mancata realizzazione di un intimo desiderio, l’altra è la sua realizzazione.
George Bernard Shaw – Aforismi sulla vita
Voi ridete di me perché sono diverso, ma io rido di voi perché siete tutti uguali.
Jonathan Davis – Aforismi sulla vita
C’è solo un modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla e non essere nulla.
Aristotele – Aforismi sulla vita
Ebbene, a voi, a voi solo dirò la verità, perché voi sapete leggere dentro alla gente:
parole e fatti, menzogna e verità, in me tutto si confonde e tutto è perfettamente sincero.
Fëdor Dostoevskij – Aforismi sulla vita
Se è illegale per un uomo provvedere a se stesso, come può un uomo restare nel giusto?
Robin Hood – Ridley Scott – Aforismi
« … davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico»
Pirandello – Aforismi sulla vita
Not to engage in the pursuit of ideas is to live like ants instead of men.

Non impegnarsi nella ricerca delle idee è vivere come le formiche, invece che come gli uomini.
Mortimer J. Adler – Aforismi sulla vita

“Signore rendimi casto, ma non subito”
Sant’Agostino – Aforismi sulla vita

La timidezza è una condizione strana dell’anima, una categoria, una dimensione che si apre alla solitudine. È anche una sofferenza inseparabile, come se si avessero due epidermidi, e la seconda pelle interiore s’irritasse e contraesse di fronte alla vita. Fra le compagini umane, questa qualità o questo difetto fa parte di un insieme che costituisce nel tempo l’immortalità dell’essere.
Neruda – Aforismi sulla vita

Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell – Aforismi sulla vita

La cosa più difficile è conoscere se stessi.
La cosa più facile è dare consigli agli altri.
Talete – Aforismi sulla vita

Il Dio del ‘come?’ si smorzerà un giorno, ma il Dio del ‘perchè?’ non morirà mai.
Amin Maalouf – Aforismi sulla vita

Abbiate il coraggio di opporvi alle mode, e diventate ogni giorno un po’ più consapevoli delle vostre responsabilità. E’ questo sicuramente il miglior contributo che voi potete dare alla causa della libertà.
Popper

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere.
Gustave Flaubert – Aforismi sulla vita
“Domani, domani e domani, avanza a poco a poco, giorno dopo giorno, verso l’ultima sillaba del copione, e tutti i nostri ieri avranno illuminato a degli sciocchi la polverosa via della morte. Spegniti, spegniti, breve candela! La vita non è che un’ombra che cammina, un povero attore che si pavoneggia e si agita su un palcoscenico per il tempo a lui assegnato, e poi nulla più s’ode: è un racconto narrato da un idiota, pieno di rumori e strepiti che non significano nulla.”
William Shakespeare, Macbeth – Aforismi sulla vita –
Tratto da: Frasi sulla vitaFrasi sulla vita
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
Luigi Pirandello – Frasi
“Ti illumini di più perdendo un’illusione che trovando una verità”
Gianluca Magi – Aforismi sulla vita
La necessità di agire in base alle nostre convinzioni. Sapere non basta: dobbiamo applicare ciò che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire.
Bruce Lee – Aforismi sulla vita
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Mahatma Gandhi – Aforismi sulla vita
Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l’osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.
Anthony De Mello – Aforismi sulla vita
Noi siamo nati in questa condizione di viventi soggetti a malattie dell’anima, non meno numerose di quelle del corpo, non perché siamo ottusi e tardi,
ma perché non facciamo buon uso del nostro acume e siamo esempio di male l’uno all’altro; chiunque segue chi, prima di lui, s’è avviato sulla strada sbagliata,
perché non deve essere scusato del percorrere la strada sbagliata che tutti percorrono?
Lucio ANNEO SENECA DE IRA – Aforismi
« Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire »
Leonardo da Vinci
«La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi»
Solone – Aforismi sulla vita
« Ho cinquant’anni ed ho sempre vissuto libero; lasciatemi finire libero la mia vita; quando sarò morto voglio che questo si dica di me: Non ha fatto parte di alcuna scuola, di alcuna chiesa, di alcuna istituzione, di alcuna accademia e men che meno di alcun sistema: l’unica cosa a cui è appartenuto è stata la libertà.[1] »
Gustave Courbet – Aforismi sulla vita
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità.
Neruda – Aforismi sulla vita
Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità è che ne perdiamo molto.
Seneca – Aforismi sulla vita
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato?
Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell’individuo dal quale volevi fuggire.
Socrate – Frasi
Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare.
Eduardo Galeano – Parole in cammino
– Aforismi sulla vita
Non c’è cammino troppo lungo per chi cammina lentamente, senza sforzarsi; non c’è meta troppo alta per chi vi si prepara con la pazienza.
Jean de La Bruyère – Frasi scelte
«Vi è una esperienza eterna che laddove un uomo ha del potere portato ad abusarne: egli va fino a che trova dei limiti. La stessa virtù ha bisogno di limiti. Perché non si possa abusare del potere bisogna che per disposizione delle cose il potere arresti il potere».
Montesquieu – Frasi
«L’ideale, la religione debbono ora essere vissuti, praticati. Noi vorremmo riunire la chiesa, la casa e la fabbrica. La nuova speranza sarà che ci sia una vita nella quale il combattimento non sia per il denaro e per il potere, ma per la libertà individuale e per lo sforzo comune verso il bene. E ciascun uomo saprà di essere organo di un corpo più grande di lui, ciascun uomo ammetterà che la sua anima non è sola a lottare. Essere o non essere non è più la domanda, ma la domanda è oggi come dar mo un contenuto alla nostra affermazione che Dio esiste perché tutta la nostra vita è oggi fondata sulla convinzione implicita che Dio non esiste, salvo che in rare occasioni»
D. H. Lawrence – Aforismi
Nulla tanto sfugge al controllo dell’uomo impegnato quanto il vivere; davvero non c’è realtà che sia più difficile da conoscere. […] l’arte di vivere si deve continuare a impararla tutta la vita, anzi, e questo forse ti stupirà di più, per tutta la vita si deve imparare a morire
Seneca – Frasi
Quest’era atomica è davvero apocalittica ed è permesso dire, per la prima volta nella nostra storia, che abbiamo solo più, di fronte a noi, due alternative: o la civiltà si compie, o la civiltà perisce
Adriano Olivetti – Aforismi

Vien dietro a me, e lascia dir le genti:
sta come torre ferma, che non crolla
già mai la cima per soffiar di venti;
ché sempre l’omo in cui pensier rampolla
sovra pensier, da sé dilunga il segno,
perché la foga l’un de l’altro insolla.
Dante Alighieri, Purgatorio V – Aforismi sulla vita

Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di un’ emozione. L’ uomo padrone di sè pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.
Oscar Wilde – Frasi

Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana.
Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso
e spiritualmente più elevato. Suona soltanto per la parte migliore di noi stessi,
vibra ogni qualvolta è in gioco il diritto contro la violenza, il debole contro il potente,
l’intelligenza contro la forza, il coraggio contro la rassegnazione, la povertà contro l’egoismo,
la saggezza e la sapienza contro la fretta e l’improvvisazione, la verità contro l’errore, l’amore contro l’indifferenza.
Adriano Olivetti
Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà.
Romain Rolland (Motto reso celebre da Antonio Gramsci)
Aforismi sulla vita

« La teoria è quando sai tutto e non funziona niente, la pratica è quando funziona tutto e non sai il perché. »
Albert Einstein – Aforismi sulla vita

«Un uomo è vecchio quando non ha più sogni, ma ha soltanto rimpianti»
Albert Einstein – Aforismi sulla vita

«Ama e fa’ ciò che vuoi»
Sant’Agostino – Aforismi
C’è una grande differenza tra conoscere il cammino e percorrerlo.
Morpheus (The Matrix)
Le ricchezze possono soffocare
se non sono utilizzate nel modo giusto,
che si tratti di ricchezze materiali
o spirituali.
Madre teresa di Calcutta – Aforismi
Intanto, a proposito di questa piccola questione, ho osservato che l’incomprensione reciproca e l’indolenza fanno forse più male nel mondo della malignità e della cattiveria. Almeno queste due ultime sono certo più rare.
I dolori del giovane Werther – Johann Wolfgang von Goethe – Aforismi sulla vita
L’amore è un bambino che bisogna appagare con delle piccolezze: un nutrimento troppo forte lo farebbe morire.
G.G. Casanova – Aforismi sulla vita
«Dobbiamo sapere, sapremo»
David Hilbert – Aforismi sulla vita
Ti prego, ti prego, non preoccuparti
quante volte devo dirtelo: non hai altra scelta
se non quella di essere chi tu sei e dove tu sei»
Ikkyu Sojun – Aforismi sulla vita ZEN