La tolleranza più importante è quella dell’individuo da parte della società e dello stato… Quando lo stato prevale sull’individuo e ne fa uno strumento privo di volontà propria, si smarriscono i valori più alti.
Albert Einstein – Parole sulla Tolleranza
Nel mondo viene definita Tolleranza, ma all’inferno si chiama Disperazione; è il peccato di non credere in nulla, di non curarsi di nulla, di non interessarsi di nulla, di non interferire in nulla, di non godersi nulla, di non odiare nulla, di non trovare scopo in alcunché, di vivere per niente e restare vivi soltanto perché non c’è alcun scopo per cui morire.
Dorothy L. Sayers – Pensieri sulla Tolleranza
La verità è che gli uomini animati da una fede comune non hanno nulla di più urgente che sterminare quelli che la pensano diversamente, soprattutto se la differenza è minima.
Anatole France – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti. Voltaire – Pensieri sulla Tolleranza
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca.
Mahatma Ghandi – Aforismi sulla Tolleranza
Se tutta l’umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell’opinione contraria, l’umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell’uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l’umanità.
John Stuart Mill – Parole sulla Tolleranza
Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.
Samule Taylor Coleridge – Parole sulla Tolleranza
Tolleranza è concedere a ogni altro essere umano tutti i diritti che si reclamano per sé stessi.
Robert Green Ingersoll – Parole sulla Tolleranza
La prova del coraggio avviene quando siamo in minoranza. La prova della tolleranza avviene quando siamo in maggioranza.
Ralph W. Sockman – Parole sulla Tolleranza
Rispondere all’intollerante con l’intolleranza può essere giuridicamente lecito, ma è certo eticamente riprovevole e forse anche politicamente inopportuno. Non è detto che l’intollerante, una volta accolto nel recinto della libertà, capisca il valore etico del rispetto delle idee altrui. Ma è certo che l’intollerante perseguitato ed escluso difficilmente diventerà un liberale.
Norberto Bobbio – Parole sulla Tolleranza
Nella tolleranza c’è forza; nell’intolleranza, prepotenza.
Roberto Gervaso – Aforismi sulla Tolleranza
Per avere fede nel mio percorso, non ho bisogno di dimostrare che il percorso di qualcun altro è sbagliato.
Paulo Coelho – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza dovrebbe in verità essere solo un sentimento transitorio: essa deve portare al rispetto. Tollerare significa offendere.
Goethe – Pensieri sulla Tolleranza
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri. Voltaire – Parole sulla Tolleranza
Si corrompe nel modo più sicuro un adolescente, se gli si insegna a stimare chi la pensa come lui più di chi la pensa diversamente.
Friedrich Nietzsche – Aforismi sulla Tolleranza
L’intolleranza è di tutti i tempi. Non esiste religione che non abbia avuto i suoi fanatici. Siamo tutti inclini all’adorazione. Tutto ci pare eccellente in quel che amiamo, e ci infastidiamo quando ci viene mostrato il difetto dei nostri idoli.
Anatole France – Aforismi sulla Tolleranza
Mostrarsi tolleranti nei confronti degli altri e del loro modo di stare al mondo implica il riconoscimento di una sottile superiorità della propria posizione o del proprio punto di vista.
Richard Carlson – Parole sulla Tolleranza
Vi è un limite oltre il quale la tolleranza cessa d’essere virtù.
Edmund Burke – Parole sulla Tolleranza
Bisogna tollerare le nostre imperfezioni, non già amarle o accarezzarle.
Padre Pio – Aforismi sulla Tolleranza
Per effetto dell’immigrazione massiccia, stiamo avviandoci, ultimi in Europa, a diventare una nazione multietnica, per vivere nella quale è necessario ampliare, e di molto, il concetto di “uomo”, e imparare quella prima virtù della convivenza che si chiama tolleranza.
Umberto Galimberti – Pensieri sulla Tolleranza
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
George Aiken – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza appare fra tutte le cose del mondo la più adatta a riportarci all’età dell’oro, a creare un concerto e un’armonia di più voci e strumenti di diversi toni e note, almeno altrettanto gradevole quanto l’uniformità di una voce sola.
Pierre Bayle – Parole sulla Tolleranza
La tolleranza non è non avere credenze. E’ come le tue credenze ti portano a trattare le persone che sono in disaccordo con te.
Timothy Keller – Aforismi sulla Tolleranza
Un nemico ci dà l’opportunità di mettere in pratica la pazienza e la tolleranza che abbiamo in noi. Ecco quindi dimostrato che un nemico è veramente un prezioso maestro.
Tenzin Gyatso – Parole sulla Tolleranza
La tolleranza diventa un crimine quando si applica al male.
Thomas Mann – Aforismi sulla Tolleranza
E se le nostre divergenze non possono essere risolte oggi, almeno possiamo cercare di rendere il mondo un luogo sicuro per le diversità. Perché, in fin dei conti, il nostro più elementare legame è che tutti noi abitiamo questo piccolo pianeta, respiriamo la stessa aria, ci preoccupiamo per il futuro dei nostri figli, e siamo tutti mortali.
John F. Kennedy – Pensieri sulla Tolleranza
Gli uomini si sono creati degli Dei diversi pur di avere qualche motivo di intolleranza in più.
Stellario Panarello – Pensieri sulla Tolleranza
Sviluppando più tolleranza e pazienza, sarà più facile che si sviluppi la vostra capacità d’essere compassionevoli e, quindi, altruisti.
Dalai Lama – Parole sulla Tolleranza
La piaga del genere umano è la paura e il rifiuto della diversità: il monoteismo, la monarchia, la monogamia e, nella nostra epoca, la monomedicina. La convinzione che ci sia un solo modo giusto per vivere, un solo modo giusto per regolare le questioni religiose, politiche, sessuali, mediche è la causa principale della più grande minaccia per l’uomo: i membri della sua stessa specie, decisi ad assicurare la sua salvezza, la sicurezza e la sanità mentale.
Thomas Szasz – Parole sulla Tolleranza
Abitua il tuo intelletto al dubbio e il tuo cuore alla tolleranza.
Georg Lichtenberg – Pensieri sulla Tolleranza
Il senso di massa e di gregge non aveva raggiunto nella vita pubblica la repugnante potenza che ha oggi; la libertà dell’agire privato era considerata – cosa oggi appena concepibile – legittima e sottintesa; la tolleranza non veniva come oggi disprezzata e ritenuta debolezza, ma esaltata quale energia morale.
Stefan Zweig – Pensieri sulla Tolleranza
Siamo tolleranti e civili, noi italiani, nei confronti di tutti i diversi. Neri, rossi, gialli. Specie quando si trovano lontano, a distanza telescopica da noi.
Indro Montanelli – Parole sulla Tolleranza
Gli intolleranti, spesso, sono soltanto ignoranti. Non dispongono di termini di paragone, giudicano il mondo chiusi nel loro angolo. La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia e una fortuna. Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni. Essere aperti è un vantaggio.
Giuseppe Severgnini – Aforismi sulla Tolleranza
Le decisioni morali degli altri devono essere trattate con rispetto, finché tali decisioni non entrano in conflitto con il principio della tolleranza.
Karl Popper – Parole sulla Tolleranza
Molto pochi sono gli uomini che possono tollerare negli altri i propri difetti.
Arturo Graf – Parole sulla Tolleranza
Tollera ciò che accade come se avessi voluto che accadesse.
Seneca – Pensieri sulla Tolleranza
Nella pratica della tolleranza, il nemico è il miglior insegnante.
Dalai Lama – Pensieri sulla Tolleranza
La tolleranza è il più grande dono della mente; essa richiede al cervello lo stesso sforzo necessario per stare in equilibrio su una bicicletta.
Helen Keller – Pensieri sulla Tolleranza
L’uomo è in grado di comprendere tutto; e come si agita il vento e cosa avviene sul sole, ma capire come un altro uomo possa soffiarsi il naso in modo diverso da quello in cui se lo soffia lui, questo no, non lo può capire.
Ivan Turgenev – Parole sulla Tolleranza
Amare tutta l’umanità può riuscire più facile del tollerare una sola persona.
Alessandro Morandotti – Parole sulla Tolleranza
La tolleranza è una delle cose fondamentali che bisogna tornare a insegnare ai bambini, perché altrimenti scoppiano le guerre, punto!
Vasco Rossi – Pensieri sulla Tolleranza
È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.
Nilde Iotti – Pensieri sulla Tolleranza
È pur bella la tolleranza delle opinioni, come appunto è necessaria la tolleranza delle religioni. L’alta e la nobile intolleranza deve percuotere inflessibilmente le azioni; e quelle azioni sopra tutto, le quali non prorompono per forza d’una subitanea passione, bensì per vile abitudine d’animo tristo e impudente e crudele.
Ugo Foscolo – Parole sulla Tolleranza
Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentato di un non fumatore.
Sandro Pertini – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza è innanzitutto carità. La tolleranza è sempre la “ragione del più forte”, è un segno della sovranità; è il buon viso della sovranità che, dalla sua altezza, fa capire all’altro: non sei insopportabile, ti lascio un posticino a casa mia, ma non dimenticarlo, sei a casa mia…
Jacques Derrida – Pensieri sulla Tolleranza
Il mondo odierno accoglie qualsiasi novità con tanta generosa tolleranza che in pochi istanti la banalizza. Nicolás Gómez Dávila – Parole sulla Tolleranza
La tolleranza è una conquista dell’educazione e una sconfitta del pregiudizio.
Emanuele Breda – Aforismi sulla Tolleranza
Se dovessimo tollerare negli altri tutto quello che permettiamo a noi stessi, la vita non sarebbe più sopportabile.
Georges Courteline – Aforismi sulla Tolleranza
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola d’oro della nostra condotta è la tolleranza reciproca.
Mohandas Gandhi – Pensieri sulla Tolleranza
La tolleranza perde l’aureola se premia la mediocrità.
Dino Basili – Parole sulla Tolleranza