L’arte della guerra del generale Sun Tzu è un trattato di strategia militare vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. L’arte della guerra è costituito da tredici capitoli, ognuno dedicato ad un aspetto della guerra. Il libro ha avuto una grande influenza anche nella strategia militare europea. Al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, l’arte della guerra è un compendio i cui consigli si possono applicare a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. Infatti è un testo letto da molti manager in tutto il moldo.
Aforismi e frasi tratte da L’arte della guerra di Sun Tzu

Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, ma bensì sottomettere il nemico senza combattere.
frasi L’arte della guerra di Sun Tzu

Le occasioni si moltiplicano quando le cogli.
(Sun Tzu L’arte della guerra – Frasi)
Colui che capisce quando è il momento di combattere e quando non lo è, sarà vittorioso.
Citazioni l’arte della guerra
Si dice infatti: “Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non co­noscendo gli altri, ma conoscendo se stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro”
Aforismi L’arte della guerra di Sun Tzu
Gli abili guerrieri dell’antichità agivano innanzitutto in modo da non poter essere vinti, e attendevano il momento in cui poter vincere il nemico.
L’arte della guerra aforismi
Colui che capisce quando è il momento di combattere e quando non lo è, sarà vittorioso.
Citazioni l’arte della guerra
Educa con le arti letterarie, unifica con le arti marziali; così otterrai la vittoria.
frasi l’arte della guerra
In ogni conflitto, le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria. (Sun Tzu L’arte della guerra)
Spingile verso la disfatta e si salveranno; gettale su un terreno mortale e sopravviveranno. È fronteggiando il disa­stro che possono cogliere la vittoria.
frasi L’arte della guerra di Sun Tzu
…vince veramente solo chi sappia imporsi ottenendo il massimo profitto nel minor tempo pos­sibile (meglio se senza combattere) e col minimo delle perdite
Sii veloce come il vento; lento come una pianta; aggressivo come il fuoco; immobile come una montagna; inconoscibile come lo yin; irruento come il tuono.
Citazioni l’arte della guerra
Questi i cinque pericoli del combattente:
essere troppo pronto a morire,
troppo preoccupato di vivere,
troppo portato dall’ira,
troppo attaccato all’onore,
troppo emotivo.
Citazioni l’arte della guerra

Frasi e aforismi L’arte della guerra – Sun Tzu