Npensieri banner
Naviga il sito in modo innovativo chattando con i contenuti! Fai domande e ottieni le risposte.
Chatta con Nabla

Vesak

Il Vesak (Vesākha in Pali) è una festa annuale osservato tradizionalmente dai buddhisti. Attualmente viene celebrata in Bangladesh, India, Nepal, Sri Lanka, nei paesi del sud-est asiatico di Singapore, Vietnam, Thailandia, Cambogia, Laos, Malaysia, Birmania e Indonesia. In questa data si celebra la nascita, l'illuminazione (Nirvana), e la morte (Parinirvana) di Gautama Buddha.

vesak

Celebrazione del Vesak
Autore: Maduka Jayalath

La data esatta del Vesākha varia a seconda del calendario lunare delle diverse tradizioni Buddhiste. Nei paesi in cui si segue la tradizione Theravada (“degli anziani” o “della foresta”) esso cade nel giorno di luna piena Uposatha (tipicamente il mese lunare, 5 o 6). La data varia di anno in anno nel calendario gregoriano occidentale, ma viene celebrata sempre in aprile o maggio. In Italia il Vesak (o Wesak) si celebra, in base a un accordo tra l'Unione Buddhista Italiana e il Governo italiano, l'ultima domenica di maggio.
In accordo con la tradizione Buddhista il principe Siddhartha venne al mondo per ottenere l’illuminazione e renderne partecipi tutti gli esseri senzienti (Questa è la prima delle tre gioie da celebrare durante il Vesak). Il Principe divenne presto l’ascendente al trono, ma, all’età di 29 anni, rinunciò a tutti i doveri e i piaceri della vita regale. Dopo sei anni di ricerca e pratica spirituale la “via del mezzo” gli si rivelò durante una meditazione (Questa è la seconda delle tre gioie da celebrare nel giorno del Vesak). Da quella notte di luna piena, egli divenne il Signore Buddha. Grazie ai suoi insegnamenti (dhamma) successivi numerosi uomini e deva (abitanti dei mondi celesti) raggiunsero l’illuminazione.
La sua esistenza si concluse nella notte di luna piena del parinirvana. Il parinirvana è il nirvana finale che accade dopo la morte del corpo fisico di quegli esseri che, durante la vita, hanno conseguito il complete risveglio. Esso implica l’uscita dal samasara (il ciclo delle rinascite) e la liberazione da tutti gli elementi materiali e mentali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram