Il male

«Dobbiamo essere crudeli. Dobbiamo riabituarci a essere crudeli con la coscienza pulita».

Adolf Hitler – Frasi sul male

Stelle, nascondete i vostri fuochi! Non permettete alla luce di illuminare i miei oscuri e profondi desideri.

Macbeth – Frasi sul male

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione.

Edmund Burke – Frasi sul male




L’uomo è cattivo – così mi dicevano per consolarmi tutti i più saggi. Oh, se fosse vero ancora oggi! Giacché la cattiveria è la forza migliore dell’uomo.

Nietzsche – Aforismi sul male

Lady Macbeth: Ma è la tua natura che temo: troppo piena del latte dell’umanità per saper scegliere la scorciatoia. Sei ambizioso, tu, vuoi essere grande;ma la malizia ti manca, quello che ardi di avere lo vorresti a mani pulite:vincere a torto, sì, ma senza barare. Oh grande Glamis, tu vorresti qualcuno che ti gridasse: ”Fallo, se lo vuoi!”, poiché la tua natura di agire sovrasta il tuo desiderio di azione. Corri qui presto, ch’io soffi il mio coraggio nel tuo orecchio: la forza della mia lingua annienterà ogni ostacolo fra te e qul cerchio d’oro con cui destino e magia sembrano averti già incoronato.

Lady Macbeth – Frasi sul male

Non ho paura della cattiveria dei malvagi, ma del silenzio degli onesti.

Martin Luther King – Frasi sul male

Con te mi sono inoltrata in ogni cosa più proibita, più cattiva e più lontana: se c’è qualcosa in me che possa dirsi virtù, è che non ho mai avuto paura di nessun divieto … Niente è vero, tutto è permesso.

Nietzsche – Frasi sul male

Ci sono pugnali nei sorrisi degli uomini.

Macbeth – Frasi sul male

Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.

Oscar Wilde – Aforismi sul male

Il male da combattere non è quella triste astrazione che si chiama il Diavolo; il male è tutto ciò che impedisce a milioni di uomini di umanizzarsi. Anche noi ne siamo direttamente responsabili…

Ignazio Silone – Aforismi sul male

«Quaggiù il successo è il solo metro di giudizio di ciò che è buono o cattivo».

Adolf Hitler (senza fonte) – Frasi sul male

Certe cose sono sconvolgente e inaccettabili alla comune coscienza. La comune coscienza è inadattabile alle atrocità. E ci sarà pure qualche ragione. Forse perché essa, in realtà, le vuole. La comune coscienza prima non ha accettato le atrocità naziste, e poi ha preferito dimenticarle. […] Certe cose atroci architettate o comunque volute dal Potere (quello reale non quello sia pur fittiziamente democratico) sono comunissime nella storia: dico comunissime: eppure alla comune coscienza paiono sempre eccezionali e incredibili.

Pier Paolo Pasolini – Frasi sul male

Chi non punisce il male comanda che lo si faccia.

Leonardo da Vinci – Frasi sul male

Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un’altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte?

Paolo di Tarso – Frasi sul male

Le parole false non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male.

Platone – Aforismi sul male



Al giusto nuoce

Chi al malvagio perdona.

Vincenzo Monti – Frasi sul male

In ciascuno di noi vi è un istinto di male.

Carlo Maria Franzero – Frasi sul male

Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.

Lucio Anneo Seneca – Aforismi sul male

C’è un conflitto in ogni cuore umano tra il razionale e l’irrazionale e tra il bene e il male… però non sempre il bene trionfa. A volte le cattive tentazioni hanno la meglio su quelli che Lincoln chiamava “i migliori angeli della nostra indole”, i buoni istinti morali. Ogni uomo ha un suo punto di rottura, noi due lo abbiamo, Walter Kurtz ha raggiunto il suo, e evidentemente è uscito di senno.

Apocalypse Now – Frasi sul male

Quel che ora penso veramente è che il male non è mai radicale, ma soltanto estremo, e che non possegga né profondità né una dimensione demoniaca. Esso può invadere e devastare il mondo intero, perché si espande sulla superficie come un fungo. È una sfida al pensiero, come ho scritto, perché il pensiero vuole andare in fondo, tenta di andare alle radici delle cose, e nel momento che s’interessa al male viene frustrato, perché non c’è nulla. Questa è la banalità. Solo il Bene ha profondità, e può essere radicale.

Hannah Arendt – Frasi sul male

Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l’opera del fato. Il bene è sempre il prodotto di un’arte.

Charles Baudelaire – Frasi sul male