Viaggio e viaggiareViaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
Luis Sepúlveda

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.
Bruce Chatwin – Frasi sul viaggio
I veri viaggiatori, non sono persone ricche ma curiose. Non sono alla ricerca di comodità, ma di novità, sorprese.
Paolo Crepet – Frasi sul viaggiare
istagram follw
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
John Steinbeck – Frasi sul viaggio
C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso…
Christopher McCandless – Into the wild – Frasi sul viaggio
È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
Voltaire – Frasi sul viaggiare
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.
Sant’Agostino – Frasi sul viaggio
Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo.
Lao Tzu – Frasi sul viaggiare
Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.
Josef Koudelka – Frasi sul viaggio
In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l’uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l’uomo deve poter viaggiare.
Andrej Tarkowsky – Frasi sul viaggio
Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
Pat Conroy – Frasi sul viaggio
Sì, viaggiare, | evitando le buche più dure, | senza per questo cadere nelle tue paure, | gentilmente senza fumo con amore, | dolcemente viaggiare | rallentare per poi accelerare | con un ritmo fluente di vita nel cuore, | gentilmente senza strappi al motore. Lucio Battisti – Frasi sul viaggiare
Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. La fine di un viaggio è solo l’inizio di un altro.
José Saramago – Aforismi sul viaggio
L’uso del viaggiare è disciplinare l’immaginazione dalla realtà, e invece di pensare come le cose potrebbero essere, vederle come sono.
Samuel Johnson – Frasi sul viaggio
Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl – Frasi sul viaggiare
Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.
Alphonse de Lamartine – Frasi sul viaggiare
Il viaggio più lungo è il viaggio interiore.
Dag Hammarskjöld – Frasi sul viaggio
Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove.
Pino Cacucci – Frasi sul viaggio
istagram follw
Seguite l’impulso del momento (senza programmare nulla, nel giro di otto ore) e salite su un aereo o fate il pieno alla macchina e partite. La meta non ha importanza. L’obiettivo è viaggiare con poco bagaglio, stendere le ali e mettere alla prova la vostra capacità di mollare tutto. Lanciarsi istintivamente in un’avventura e allontanarsi per un po’ dalla propria vita è una sensazione straordinaria di libertà.
Lynn Gordon – Frasi sul viaggio
Il viaggiare è fatale ai pregiudizi, ai bigottismi e alle menti ristrette.
Mark Twain – Frasi sul viaggiare
Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.
Alexandra David-Néel – Frasi sul viaggio
Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l’immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d’un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell’avvenire.
Lev Tolstoj – Frasi sul viaggiare
La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
Ivan Basso – Frasi sul viaggio
Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.
Roman Payne – Aforismi sul viaggio
Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
Guy de Maupassant – Frasi sul viaggiare
Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Henry Miller – Aforismi sul viaggio
Molteplice e vario come l’anima umana è il dono di vedere e capire un paese straniero. L’uno è tormentato da una inestinguibile brama di lontananze, da un bisogno di vedere e conoscere il mondo in tutte le sue varie bellezze e i suoi intrecci, l’altro cerca l’elemento straordinario, la sensazione, altri i colori e le impressioni violente, altri infine la calma e la tranquillità di una vita assolutamente uniforme. Meno di tutti vedono e sentono quelli che viaggiano per abitudine.
Börje Sandberg – Frasi sul viaggio
Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni.
Ari Kiev – Frasi sul viaggiare
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry David Thoreau – Frasi sul viaggio
istagram follw
L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.
Marcel Proust – Frasi sul viaggiare
Tutti i viaggi hanno i loro vantaggi. Se il passeggero visita i paesi migliori, si può imparare a migliorare il proprio E se la fortuna lo porta nei peggiori, si può imparare a goderne anche quegli aspetti.
Samuel Johnson – Frasi sul viaggio
Tutti i viaggi seri della vita hanno un capolinea ferroviario.
Oscar Wilde – Aforismi sul viaggio
Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me.
Antonio Porchia – Frasi sul viaggio
Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.
Emilio Salgari – Frasi sul viaggiare
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.
Ralph Waldo Emerson – Frasi sul viaggio
Vi fu sempre nel mondo assai più di quanto gli uomini potessero vedere quando andavano lenti, figuriamoci se lo potranno vedere
andando veloci.
John Ruskin – Frasi sul viaggio
I turisti sono andati in vacanza mentre i viaggiatori hanno fatto qualcos’altro. Hanno viaggiato.
Alex Garland – Frasi sul viaggiare
È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. […] La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
Fernando Pessoa – Frasi sul viaggio
Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore.
Ibn Battuta – Aforismi sul viaggiare
La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.
Herman Keyserling – Frasi sul viaggio
Le nostre valigie battute erano ammucchiate di nuovo sul marciapiede, avevamo una lunga strada davanti. Ma non importava, perché la strada era la vita.
Jack Kerouac – Frasi sul viaggio
Io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo.
Robert Louis Stevenson – Frasi sul viaggiare
La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.
Omar Khayyam – Aforismi sul viaggio
Le persone viaggiano in luoghi lontani da guardare, affascinati da tipi di persone che ignorano a casa.
Dagobert D. Runes – Frasi sul viaggiare
Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
Charles Baudelaire – Aforismi sul viaggio
Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.
Anatole France – Frasi sul viaggio
Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva, e arriverò.
Cesare Pavese – Frasi sul viaggiare