La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni.

Alex Zanardi – Aforismi sullo sport

Pochi sono gli uomini di squadra, perché solo pochi sono così grandi da pensare al bene comune prima che a se stessi.

Vince Lombardi – Aforismi sullo sport

Sono la resistenza che si combatte fisicamente nello sport e la fatica che si combatte nella vita di tutti i giorni che costruiscono un carattere forte.

Arnold Schwarzenegger – Frasi sullo sport

Durante ogni allenamento, qualunque sia il tuo sport, ti senti distrutto perché in ogni allenamento devi andare oltre quello che sul momento ti sembra il tuo limite: tu cominci a correre, a scattare a calciare e dopo un po’ ti sembra di aver esaurito ogni energia, mentre hai solo esaurito quello che io chiamo “primo fiato”. A quel punto bisogna sforzarsi per superare la piccola crisi che sembra bloccarti, per arrivare al “secondo fiato”: che ovviamente arriva solo dopo qualche minuto di sofferenza. Quando l’allenatore dà lo stop senti il cuore che batte vertiginosamente, sembra che debba scoppiarti nel petto: devi riuscire a ricondurlo al suo ritmo normale in meno di due minuti; se non ci riesci è meglio che apri una tabaccheria o tenti di diventare Presidente del Consiglio: vuol dire che hai sbagliato mestiere.

Johan Cruijff – Pensieri sullo sport

Non mi sono mai concentrato sui limiti della mia condizione ma ho sempre cercato di intuirne le possibilità, le sfide che poteva lanciarmi. In generale è una responsabilità, non solo per il significato sportivo del gareggiare a livello internazionale ma la responsabilità è legata al mio percorso, al fatto di trasmettere un messaggio alle persone, ai bambini, che è quello di non arrendersi alle difficoltà.

Oscar Pistorius – Frasi sullo sport

Ho cercato di trasmettere le mie esperienze nei numerosi libri che ho scritto soprattutto per stimolare i giovani a credere nello sport vero. Ricordando che il doping è il primo nemico delle regole agonistiche, anche se, costituendo un business gigantesco, purtroppo è una piaga difficile da estirpare.

Pietro Mennea – Pensieri sullo sport

Lo sport non è sacrificio ma scelta di vita: faccio quello che sognavo da bambino.

Ivan Basso – Aforismi sullo sport

Solo in provincia si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo.

Gianni Brera – Frasi sullo sport

Nello sport gli allenamenti, salvo imprevisti, corrispondono ai risultati. Facendo il modello le variabili sono tante, magari la tua immagine dipende anche dall’aver dormito male per un mal di pancia.

Antonio Rossi – Pensieri sullo sport

Nello sport non potrà mai esistere un momento uguale ad un altro.

Michael Schumacher – Aforismi sullo sport

Lo sport ad alto livello non ostacola assolutamente la femminilità. Certo non si può andare all’allenamento con i tacchi alti, ma fuori dalla vasca si riesce a dare libero sfogo alla nostra parte femminile.

Federica Pellegrini – Frasi sullo sport

La mia longevità sportiva è un punto d’orgoglio perché è figlia di sacrifici, fatica, allenamenti massacranti.

Pietro Mennea – Pensieri sullo sport

Lo sport è cultura, speriamo che continui ad esserlo.

Livio Berruti – Aforismi sullo sport

Per me lo sport era una religione… con sentimento religioso.

Pierre de Coubertin – Frasi sullo sport

La cultura non è figlia del lavoro ma dello sport. Si sa bene che attualmente mi trovo solo tra i miei contemporanei nell’affermare che la forma superiore dell’esistenza umana è proprio lo sport.

José Ortega y Gasset – Aforismi sullo sport

Una volta lo sport era diverso e noi non eravamo solo gli ingranaggi di una macchina di immensi interessi economici, politici, industriali, di immagini.

Diego Armando Maradona – Frasi sullo sport

La degenerazione dello sport a mercificazione economica, a ricerca del successo per il successo o addirittura del successo a tutti i costi e con tutti i mezzi, anche illeciti, riguarda nel complesso una piccola minoranza di atleti, non è generalizzabile ed è riferibile ad alcuni sport piuttosto che a tutto l’ambiente.

Gabriella Dorio – Aforismi sullo sport

Ho deciso di investire in un club sportivo per aiutare i giovani. Con il collasso del sistema sovietico non c’è abbastanza denaro per avvicinare i bambini al mondo dello sport. Quando hanno finito la scuola, i ragazzi vagano per le strade ed è necessario offrire loro qualche interesse. In questi casi, lo sport è una delle migliori cose.

Sergej Bubka – Frasi sullo sport

La crescente difficoltà dello star lontano da casa e quindi dalla famiglia, la battaglia quotidiana per mantenere l’impegno che ho preso con me stesso nella seconda parte della carriera, l’orgoglio di essere diventato una persona migliore e di aver capito che ce l’ho fatta proprio grazie al mio sport, un grande amico che però richiede impegno e sforzo quotidiano per tener sempre vivo il rapporto. Con i figli, per esempio, che insegnano ad ascoltare più che a parlare e quindi a essere paziente a godersi ogni giorno della vita.

Andre Agassi – Frasi sullo sport

L’impegno in un’attività sportiva insegna a socializzare. Il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile e di esperienze preziose.

Gabriella Dorio – Aforismi sullo sport

Gli scacchi sono lo sport più violento che esista.

Garri Kimovic Kasparov – Frasi sullo sport