La tolleranza più importante è quella dell’individuo da parte della società e dello stato… Quando lo stato prevale sull’individuo e ne fa uno strumento privo di volontà propria, si smarriscono i valori più alti.
Albert Einstein – Parole sulla Tolleranza
Nel mondo viene definita Tolleranza, ma all’inferno si chiama Disperazione; è il peccato di non credere in nulla, di non curarsi di nulla, di non interessarsi di nulla, di non interferire in nulla, di non godersi nulla, di non odiare nulla, di non trovare scopo in alcunché, di vivere per niente e restare vivi soltanto perché non c’è alcun scopo per cui morire.
Dorothy L. Sayers – Pensieri sulla Tolleranza



La verità è che gli uomini animati da una fede comune non hanno nulla di più urgente che sterminare quelli che la pensano diversamente, soprattutto se la differenza è minima.
Anatole France – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l’orgoglio ci fa essere intolleranti. Voltaire – Pensieri sulla Tolleranza
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca.
Mahatma Ghandi – Aforismi sulla Tolleranza
Se tutta l’umanità meno uno fosse della stessa opinione, e solo un individuo dell’opinione contraria, l’umanità non avrebbe maggior diritto di ridurre al silenzio quell’uomo, di quanto ne avrebbe questo, se lo potesse, di ridurre al silenzio l’umanità.
John Stuart Mill – Parole sulla Tolleranza
Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.
Samule Taylor Coleridge – Parole sulla Tolleranza
Tolleranza è concedere a ogni altro essere umano tutti i diritti che si reclamano per sé stessi.
Robert Green Ingersoll – Parole sulla Tolleranza
La prova del coraggio avviene quando siamo in minoranza. La prova della tolleranza avviene quando siamo in maggioranza.
Ralph W. Sockman – Parole sulla Tolleranza
Rispondere all’intollerante con l’intolleranza può essere giuridicamente lecito, ma è certo eticamente riprovevole e forse anche politicamente inopportuno. Non è detto che l’intollerante, una volta accolto nel recinto della libertà, capisca il valore etico del rispetto delle idee altrui. Ma è certo che l’intollerante perseguitato ed escluso difficilmente diventerà un liberale.
Norberto Bobbio – Parole sulla Tolleranza
Nella tolleranza c’è forza; nell’intolleranza, prepotenza.
Roberto Gervaso – Aforismi sulla Tolleranza
Per avere fede nel mio percorso, non ho bisogno di dimostrare che il percorso di qualcun altro è sbagliato.
Paulo Coelho – Aforismi sulla Tolleranza
La tolleranza dovrebbe in verità essere solo un sentimento transitorio: essa deve portare al rispetto. Tollerare significa offendere.
Goethe – Pensieri sulla Tolleranza
La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l’intolleranza ha coperto la terra di massacri. Voltaire – Parole sulla Tolleranza
Si corrompe nel modo più sicuro un adolescente, se gli si insegna a stimare chi la pensa come lui più di chi la pensa diversamente.
Friedrich Nietzsche – Aforismi sulla Tolleranza
L’intolleranza è di tutti i tempi. Non esiste religione che non abbia avuto i suoi fanatici. Siamo tutti inclini all’adorazione. Tutto ci pare eccellente in quel che amiamo, e ci infastidiamo quando ci viene mostrato il difetto dei nostri idoli.
Anatole France – Aforismi sulla Tolleranza


Mostrarsi tolleranti nei confronti degli altri e del loro modo di stare al mondo implica il riconoscimento di una sottile superiorità della propria posizione o del proprio punto di vista.
Richard Carlson – Parole sulla Tolleranza
Vi è un limite oltre il quale la tolleranza cessa d’essere virtù.
Edmund Burke – Parole sulla Tolleranza
Bisogna tollerare le nostre imperfezioni, non già amarle o accarezzarle.
Padre Pio – Aforismi sulla Tolleranza
Per effetto dell’immigrazione massiccia, stiamo avviandoci, ultimi in Europa, a diventare una nazione multietnica, per vivere nella quale è necessario ampliare, e di molto, il concetto di “uomo”, e imparare quella prima virtù della convivenza che si chiama tolleranza.
Umberto Galimberti – Pensieri sulla Tolleranza