La fede

Una fede: quanto è di più necessario all’uomo. Disgraziato colui che non crede in nulla.
Victor Hugo

«In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile» (Mt 17,20).
Aforismi sulla fede
istagram follw
La fede cosciente è libertà. La fede istintiva è schiavitù. La fede meccanica è follia.
Gurdjieff – Frasi sulla fede
La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della verità. È Dio ad aver posto nel cuore dell’uomo il desiderio di conoscere la verità e, in definitiva, di conoscere Lui perché, conoscendolo e amandolo, possa giungere anche alla piena verità su se stesso.
Giovanni Paolo II – Aforismi sulla fede
La fede consiste nella volontà di chi crede.
Sant’Agostino – Aforismi sulla fede
Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.
Erich Fromm – Pensieri sulla fede
Non date fede ai vecchi manoscritti, non credete una cosa perché il vostro popolo ci crede o perché ve l’hanno fatto credere dalla vostra infanzia. Ad ogni cosa applicate la vostra ragione; quando l’avrete analizzata, se pensate che sia buona per tutti e per ciascuno, allora credetela, vivetela, e aiutate il vostro prossimo a viverla a sua volta.
Buddha – Aforismi sulla fede
La fede è la forza della vita. Se l’uomo vive, significa che in qualcosa crede. Se non credesse che bisogna vivere per qualche cosa, egli non vivrebbe. Se non vede e non capisce l’illusorietà del finito, egli crede in questo finito; se capisce l’illusorietà del finito, egli deve credere nell’infinito. Senza la fede non si può vivere.
Lev Tolstoj – Pensieri sulla fede
Così come nessuno può essere costretto a credere, nessuno può essere costretto a non credere.
Sigmund Freud – Pensieri sulla fede
Dove è dubbio, che io porti la fede.
San Francesco – Pensieri sulla fede
Perché il valore della vostra fede, molto più preziosa dell’oro, che,
pur destinato a perire, tuttavia si prova col fuoco,
torni a vostra lode, gloria e onore nella manifestazione di Gesù Cristo.
S. Pietro – Aforismi sulla fede
Aveva vissuto (senza averne coscienza) di quelle verità spirituali ch’egli aveva succhiato col latte, e aveva pensato non solo senza riconoscere queste verità, ma eludendole con cura. Adesso gli era chiaro che egli aveva potuto vivere soltanto grazie a quella fede in cui era stato educato.
Lev Tolstoj – Frasi sulla fede
Il piano di Dio è insinuare la fede nella mente per mezzo di ragioni e nel cuore per mezzo della Grazia.
Blaise Pascal – Pensieri sulla fede
La fede è credere a ciò che non vediamo; e la ricompensa per questa fede è il vedere ciò che crediamo.
Sant’Agostino – Aforismi sulla fede
La fede è la più alta passione di un uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre.
Soren Kierkegaard – Pensieri sulla fede
Non credo in un Dio personale e non ho mai nascosto questa mia convinzione, anzi l’ho espressa chiaramente. Se c’è in me qualcosa che si può definire sentimento religioso, è proprio quella sconfinata ammirazione per la struttura del mondo nei limiti in cui la scienza ce la può rivelare.
Albert Einstein – Aforismi sulla fede
Una fede che non sia pensata è niente.
Sant’Agostino – Pensieri sulla fede
Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.
Gesù di Nazareth – Aforismi sulla fede
istagram follw
Se lo scientismo è qualcosa, esso è la fede cieca e dogmatica nella scienza. Ma questa fede cieca nella scienza è estranea allo scienziato autentico.
Karl Popper – Aforismi sulla fede
Mettiti dinnanzi a Gesù come un povero: senza idee, con una fede nuda, ma viva.
C. de Foucauld – Pensieri sulla fede
Nell’atto di fede c’è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente.
Paul Claudel – Frasi sulla fede
Il miracolo è destinato a essere creduto da coloro che hanno avuto il dono della Fede. E a non esserlo, da coloro che questo dono non l’hanno avuto.
Antonino Zichichi – Pensieri sulla fede
Tutti hanno fede in Dio sebbene nessuno lo sappia. Perché chiunque ha fede in se stesso e questo, moltiplicato all’ennesimo grado è Dio. La somma totale di tutto questo è Dio. Noi possiamo non essere Dio, ma siamo di Dio, anche solo come una piccola goccia d’acqua è dell’oceano.
Gandhi – Frasi sulla fede
Non si tratta di quanto facciamo, ma di quanto amore, quanta carità, quanta fede mettiamo nell’operare.
Madre Teresa di Calcutta – Frasi sulla fede
La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto.
Max Lucado – Aforismi sulla fede
Bisogna che la ragione si appoggi alle conoscenze del cuore e dell’istinto… È il cuore che sente Dio, non la ragione. Ecco cos’è la fede: Dio sensibile al cuore, non alla ragione.
Pascal – Pensieri sulla fede
La fede è conoscenza del cuore e oltrepassa il potere della dimostrazione.
Kahlil Gibran – Frasi sulla fede
Il frutto del silenzio è la preghiera
Il frutto della preghiera è la fede
Il frutto della fede è l’amore
Il frutto dell’amore è il servizio
Il frutto del servizio è la pace.
Madre Teresa di Calcutta – Aforismi sulla fede
La scienza è incapace di dare la spiegazione della vita; solo la fede ci può fornire il senso dell’esistenza: sono contento di essere cristiano.
Guglielmo Marconi – Frasi sulla fede
Dio esiste. Noi non dobbiamo né vogliamo provarvelo; tentarlo ci sembrerebbe bestemmia, come negarlo follia. Dio esiste perché noi esistiamo. Dio vive nella nostra coscienza, nella coscienza dell’umanità, nell’universo che ci circonda. L’umanità ha potuto trasformarne, non mai sopprimerne il santo nome.
Giuseppe Mazzini – Pensieri sulla fede
Seguire solo con la fede, è seguire ciecamente.
Benjamin Franklin – Frasi sulla fede
Stolti del mondo son stati quelli ch’han formata la religione, le cerimonie, la legge, la fede, la regola di vita; gli maggiori asini del mondo (che son quei che, privi d’ogni altro senso e dottrina, e voti d’ogni vita e costume civile, marciti sono nella perpetua pedanteria) son quelli che per grazia del cielo riformano la temerata e corrotta fede, medicano le ferite de l’impiagata religione, e togliendo gli abusi de le superstizioni, risaldano le scissure della sua veste; non son quelli che con empia curiosità vanno, o pur mai andaro perseguitando gli arcani della natura, computaro le vicissitudini de le stelle.
Giordano Bruno – Aforismi sulla fede
istagram follw
La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede.
Margherita Hack – Frasi sulla fede
La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi.
Arthur Schopenhauer – Pensieri sulla fede
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; 26 chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. Credi tu questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che deve venire nel mondo».
Vangelo – Giovanni 11 – Frasi sulla fede
Il dogma non è una prigione del pensiero; è una conquista, è una certezza, che stimola la mente alla contemplazione e all’esplorazione, sia del suo contenuto, di solito profondo fino all’insondabile, sia del suo sviluppo nel concerto e nella derivazione di altre verità. Intellectus quaerens fidem, l’intelligenza esercita nella fede la sua ricerca, diceva il teologo medievale e tuttora degno d’esserci maestro, S. Anselmo; e aggiungeva: fides quaerens intellectum, la fede ha bisogno dell’intelletto. La fede infonde fiducia all’intelligenza, la rispetta, la esige, la difende; e per il fatto stesso che la impegna allo studio di verità divine, la obbliga ad un’assoluta onestà di pensiero, e ad uno sforzo che non la debilita, ma la conforta, tanto nell’ordine speculativo naturale, quanto in quello soprannaturale.
Papa Paolo VI – Frasi sulla fede
La fede comincia là dove la ragione finisce.
Soren Kierkegaard – Aforismi sulla fede