saggezza

Al saggio non può capitare nulla di male: non si mescolano i contrari. Come tutti i fiumi, tutte le piogge e le sorgenti curative non alterano il sapore del mare, né l’attenuano, così l’impeto delle avversità non fiacca l’animo dell’uomo forte: resta sul posto e qualsiasi cosa avvenga la piega a sé; è infatti più potente di tutto ciò che lo circonda.
Seneca

[…] da buon saggio, non penserai di sapere quello che non sai.
Socrate – Frasi sulla saggezza
istagram follw
Viva un uomo cent’anni vizioso e distratto; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante. Viva un uomo cent’anni ignorante e sbadato; vale più un giorno di vita di quegli che vive saggio e meditante.
Buddha – Aforismi sulla saggezza
I saggi traggono insegnamento dagli stolti più che gli stolti dai saggi,poiché i saggi evitano gli errori degli stolti, ma gli stolti non imitano i successi dei saggi.
Catone – Pensieri sulla saggezza
La saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere,
troppo austera per ridere e troppo piena di sé per vedere altro che se stessa.
Khalil Gibran – Frasi sulla saggezza
Non fatevi guidare dalla tradizione, dalla consuetudine o dal sentito dire; dai testi sacri, dalla logica o dalla verosimiglianza, né dalla dialettica o dall’inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall’apparente intelligenza di qualcuno o dal rispetto per un maestro… Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto e cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo … E quando capite da voi stessi che cosa è giusto … coltivatelo.
Buddha – Frasi sulla saggezza
Create ogni giorno in modo diverso, indossando il cielo e la terra, immergendovi nella saggezza e nell’amore, e collocandovi nel cuore di Madre Natura. Il vostro corpo e la vostra mente saranno allietati, la depressione e la tristezza scompariranno, e voi sarete pieni di gratitudine.
Morihei Ueshiba – Frasi sulla saggezza
La cosa più difficile di tutte è cogliere l’invisibile misura della saggezza, la quale sola reca in sé i limiti di tutte le cose.
Solone
Sii saggio ma non farlo mai sapere a nessuno.
Socrate – Aforismi sulla saggezza
La saggezza non è il risultato di un’educazione, ma del tentativo di una vita intera di acquisirla.
Albert Einstein – Pensieri sulla saggezza
Chi gli altri conosce è erudito; chi conosce se stesso, è saggio.
Lao Tzu – Frasi sulla saggezza
Non è saggio un uomo perché parla molto: ma quando è paziente, pacifico, intrepido, allora lo si chiama saggio.
Aforismi buddhisti sulla saggezza
Il vero saggio, come non gli dispiace vivere, così non teme di non vivere più. La vita per lui non è un male, né è un male il non vivere. Ma come dei cibi sceglie i migliori, non la quantità, così non il tempo più lungo si gode, ma il più dolce.
Epicuro – Pensieri sulla saggezza
Caro Pan e tutti voi altri dei che siete in questo luogo, concedetemi la bellezza interiore, e i beni esteriori che possiedo siano in accordo con quelli interiori. Che io consideri ricco il saggio e che io possieda tanto oro quanto non potrebbe prenderne e portarne con sé altri che il temperante.
Platone – Aforismi sulla saggezza
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse – Frasi sulla saggezza
La saggezza sta solo nella verità.
Goethe – Aforismi sulla saggezza
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
Friedrich Nietzsche – Frasi sulla saggezza
istagram follw
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e sto cambiando me stesso.
Dalai Lama – Frasi sulla saggezza
Saggezza: Capacità di seguire la ragione nel comportamento e nei giudizi; equilibrata prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni e nel decidere, nel parlare e nell’agire. A differenza della sapienza, che, almeno nell’accezione moderna, riguarda la perfezione intellettuale, la saggezza, espressione anch’essa di perfezione spirituale, interessa soprattutto il comportamento morale e in genere l’attività pratica ed è virtù che, pur basata su un fondamento teoretico, si realizza come disciplina razionale dell’esperienza umana e come capacità di discernere e determinare ciò che è bene e ciò che è male. Il termine greco utilizzato in ambito filosofico è phronesis, impiegato per significare quella forma di conoscenza che è capace di indirizzare la scelta.
Vocabolario Treccani – Frasi sulla saggezza
Non è possibile essere virtuosi senza la saggezza, né essere saggi senza la virtù etica.
Aristotele – Aforismi sulla saggezza
Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti.
Epicuro – Frasi sulla saggezza
Magari, Critone, fosse capace di fare il male, perché, allora, sarebbe capace, anche di fare il bene. E questa sarebbe una gran bella cosa. Invece non è capace di fare né l’uno né l’altro, non ti fa diventare né saggio né stolto, ma agisce, così, a casaccio.
Socrate nel Critone di Platone – Pensieri sulla saggezza
« Guglielmo si piegò in un inchino: “Siete saggio anche quando siete severo. Come volete.”
“Se mai fossi saggio, lo sarei perché so essere severo.” rispose l’Abate. »
Umberto Eco – Frasi sulla saggezza
La saggezza non è nulla se non conduce alla felicità.
Holbach – Aforismi sulla saggezza
L’ignorante parla a vanvera, l’intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre.
Sant’Egidio – Pensieri sulla saggezza
La saggezza del mondo è contenuta nei libri, e studiando le parole dei saggi, possono essere create infinite nuove tecniche. Studiate e praticate, e poi riflettete sui vostri progressi. L’Arte della Pace è l’arte dell’apprendimento profondo, l’arte di conoscere se stessi.
Morihei Ueshiba – Aforismi sulla saggezza
Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere.
Oscar Wilde – Aforismi sulla saggezza
Egli era già freddo, fino all’addome, quando si scoprì (s’era, infatti, coperto) e queste furono le sue ultime parole: «Critone, dobbiamo un gallo ad Asclepio, dateglielo, non ve ne dimenticate.» «Certo,» assicurò Critone, «ma vedi se hai qualche altra cosa da dire.» Ma lui non rispose. Dopo un po’ ebbe un sussulto. L’uomo lo scoprì: aveva gli occhi fissi. Vedendolo, Critone gli chiuse le labbra e gli occhi. Questa, Echecrate, la fine del nostro amico [Socrate], un uomo che fu il migliore, possiamo ben dirlo, fra quanti, del suo tempo, abbiamo conosciuto e, senza paragone, il più saggio e il più giusto.
Platone – Pensieri sulla saggezza
istagram follw
La saggezza si conquista attraverso la sofferenza.
Eschilo – Frasi sulla saggezza
Anche i saggi la brama di gloria è l’ultima passione di cui si spogliano
Tacito – Aforismi sulla saggezza
Si danno i consigli, ma non si dà la saggezza di seguirli.
Francois de La Rochefoucauld – Pensieri sulla saggezza
La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.
Umberto Eco – Frasi sulla saggezza
Lo sciocco non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona ma non dimentica. Proverbio cinese. – Aforismi sulla saggezza
[…] se al governo non ci sono saggi, non avremmo mai un buon governo, ma sempre persone che pensano ai loro interessi; ma se i saggi non vogliono il potere, perché sanno che il potere corrompe (o semplicemente, perché non gli interessa), non avremmo mai saggi al governo e quindi non avremo mai un buon governo lo stesso!».
Nabladue – Frasi sulla saggezza
Và con i saggi e saggio diventerai, chi pratica gli stolti ne subirà danno.
Salomone – Aforismi sulla saggezza
No. E` il grande inganno, la saggezza dei vecchi.
Non diventano saggi. Diventano attenti.
Hemingway – Frasi sulla saggezza
Un punto importante dell’umana saggezza sta nella giusta proporzione in cui dedichiamo la nostra attenzione, parte al presente, parte al futuro affinché l’uno non ci guasti l’altro. Molti vivono troppo nel presente:
le persone leggere; altri troppo nell’avvenire: i pavidi e gli ansiosi. Raramente uno saprà tenere il giusto mezzo.
Arthur Schopenhauer – Pensieri sulla saggezza
Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Henry David Thoreau – Frasi sulla saggezza
L’educazione è la nemica della saggezza, perché l’educazione rende necessarie tante cose, di cui, per esser saggi, si dovrebbe fare a meno.
Luigi Pirandello – Aforismi sulla saggezza
La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
Ludwig Van Beethoven – Pensieri sulla saggezza
D’altro canto, nemmeno gli ignoranti amano la sapienza, né desiderano diventare sapienti. Proprio in questo, difatti, l’ignoranza è insopportabile, nel credere da parte di chi non è né bello né eccellente, e neppure saggio, di essere adeguatamente dotato. Chi non ritiene di essere privo, dunque, non desidera ciò di cui non crede di aver bisogno.
Platone – Aforismi sulla saggezza
L’incredulità è la saggezza degli stupidi.
Josh Billings – Frasi sulla saggezza

Vedi anche: