samurai
  1. L’ultimo Samurai
  2. La via della spada. Young samurai di Chris Bradford
  3. Yamamoto Tsunetomo
  4. Frasi del film 13 Assassini

L’ultimo Samurai

Simon Graham: Dicono che il Giappone è nato da una spada. Dicono che gli antichi dei hanno immerso una lama di corallo nell’oceano e che, al momento di estrarla, quattro gocce perfette siano cadute nel mare e che quelle gocce sono diventate le isole del Giappone. Io dico, che il Giappone è stato creato da una manciata di uomini coraggiosi, guerrieri disposti a dare la vita per quella che sembra ormai una parola dimenticata: onore.
Frasi L’ultimo Samurai
istagram follw
Katsumoto: Io morirò ucciso dalla spada. La mia o… quella dei nemici.
Frasi L’ultimo Samurai
Nathan Algren: Mi ha sorpreso apprendere che la parola samurai voglia dire servire.
Pensieri L’ultimo Samurai
Imperatore Meiji: Ditemi come è morto. Nathan Algren: Io vi dirò come è vissuto.
Aforismi L’ultimo Samurai
Nathan Algren: Non sono mai stato un frequentatore di chiese e quello che ho visto sui campi di battaglia mi ha spinto ad interrogarmi sui disegni di Dio.
Frasi L’ultimo Samurai
Simon Graham: E così, il tempo dei samurai era giunto alla fine. Le nazioni, come gli uomini, si dice talvolta, hanno un loro destino. Quanto al capitano americano, non se ne ebbe più notizia. Per alcuni è morto per le ferite, per altri invece è tornato al suo paese. Ma a me piace pensare che abbia trovato, finalmente, quel poco di pace che tutti cerchiamo, e che solo alcuni raggiungono.
Frasi L’ultimo Samurai
Katsumoto: Sto scrivendo una poesia su un sogno che ho fatto: gli occhi della tigre sono come i miei, ma lei ha attraversato un mare profondo e agitato.
Frasi L’ultimo Samurai
Katsumoto: Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino? Nathan Algren: Io penso che un uomo fa ciò che può, finché il suo destino non si rivela.
Frasi L’ultimo Samurai
Katsumoto: Se l’imperatore vuole la mia morte, non ha che da chiederlo.
Frasi L’ultimo Samurai
Nathan Algren: Tutti i soldati hanno degli incubi.
Katsumoto: Solo per chi ha vergogna di quello che ha fatto.
Nathan Algren: Tu non hai idea di cosa ho fatto… Katsumoto: Tu hai visto molte cose. Nathan Algren: È così.
Katsumoto: E non temi la morte, ma anzi, qualche volta la desideri, non è vero?
Nathan Algren: Sì…
Katsumoto: Anch’io. Capita a chi ha visto ciò che noi abbiamo visto.
Frasi L’ultimo Samurai
Allora vengo in questo luogo assieme ai miei antenati e mi torna un pensiero: come questi germogli, stiamo tutti morendo. Riconoscere la vita in ogni respiro, in ogni tazza di tè e ogni vita che togliamo. La via del guerriero. La vita in ogni respiro…Questo è… bushido.
Frasi L’ultimo Samurai

La via della spada. Young samurai di Chris Bradford

Sareste sorpresi dalle imprese che potreste compiere se solo aveste il coraggio di credere in voi stessi e di fidarvi dei vostri sensi.
Frasi – La via della spada. Young samurai di Chris Bradford
Non aspettarti nulla, ma sii pronto a tutto…
Pensieri – La via della spada. Young samurai di Chris Bradford
Imparate a essere padroni della vostra mente, piuttosto che esserne padroneggiati.
Aforismi – La via della spada. Young samurai di Chris Bradford
istagram follw
A volte nella vita dovete affrontare cose che pensate di non essere in grado di fare. Ma ricordatevi che gli unici limiti sono quelli della mente. Oltrepassando i limiti di ciò che credete, potete realizzare l’impossibile.
Pensieri – La via della spada. Young samurai di Chris Bradford
Nulla è come appare. Proprio come un pezzo di carta può essere più di un pezzo di carta negli origami, diventando una gru, un pesce o un fiore, così un samurai non dovrebbe mai sottovalutare le proprie potenzialità nel piegarsi alla vita. Un samurai deve sforzarsi di diventare più di quanto appaia in un primo momento, deve superare i propri limiti più evidenti. Questo è ciò che ci insegnano gli origami.
Pensieri – La via della spada. Young samurai di Chris Bradford

Yamamoto Tsunetomo

Il Codice del Samurai va cercato nella morte. Si mediti quotidianamente sulla sua ineluttabilità. Ogni giorno, quando nulla turba il nostro corpo e la nostra mente, dobbiamo immaginarci squarciati da frecce, fucili, lance e spade, travolti da onde impetuose, avvolti dalle fiamme in un immenso rogo, folgorati da una saetta, scossi da un terremoto che non lascia scampo, precipitati in un dirupo senza fine, agonizzanti per una malattia o pronti al suicidio per la morte del nostro signore. E ogni giorno, immancabilmente, dobbiamo considerarci morti. È questa l’essenza del Codice del Samurai.
Pensieri – Yamamoto Tsunetomo
Imparare ad ascoltare le parole degli altri a leggere i libri e a sospendere il giudizio. Sono questi gli strumenti per conseguire la capacità di giudizio degli antichi.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo
Con ogni pensiero, tentare di conoscere i propri difetti e correggersi per tutta la vita: questa è la Via.
Frasi – Yamamoto Tsunetomo
È sbagliato affissare la mente su due cose al tempo stesso. Si deve dedicare tutta quanta la propria energia alla Via del Samurai.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo
Quando si esamina un cuore con il proprio cuore, si scoprono infiniti ed innumerevoli aspetti per i quali nessuno dei due può ritenersi buono.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo
Quando si è determinati, l’impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l’uomo è privo di coraggio, non può persuadersene.
Frasi – Yamamoto Tsunetomo
Il maestro Ittei diceva ancora: «Per fare il bene, in poche parole, occorre sopportare la sofferenza». Non accettare la sofferenza è male. È un principio che non conosce eccezioni.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo
Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.
Pensieri – Yamamoto Tsunetomo
Chi è impaziente finisce per rovinare tutto e non riesce a compiere grandi imprese.
Frasi – Yamamoto Tsunetomo
C’è un detto: «Se desideri sondare il cuore di un amico, ammalati». Chi si comporta da amico quando tutto va bene, ma poi volta le spalle come un estraneo in caso di malattia o di sventura è solo un vigliacco. Per tutto il tempo della sua vita il samurai non deve mai permettersi di allontanarsi da coloro verso i quali è spiritualmente debitore. Ecco dunque un mezzo per misurare i sentimenti reali di un uomo. Molto spesso ci rivolgiamo agli altri per chiamarli in aiuto e li dimentichiamo quando la crisi è passata.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo
istagram follw
Talvolta, durante una discussione o un litigio, occorre saper perdere subito per farlo con eleganza. Così nel sumo, se per vincere a tutti i costi si ricorre all’imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni.
Frasi – Yamamoto Tsunetomo
È quasi impossibile vivere senza commettere errori, ma le persone saccenti non sono pronte ad ammetterli.
Pensieri – Yamamoto Tsunetomo
L’amore più profondo è l’amore nascosto. Una poesia dice: «Alla mia morte dal fumo conoscerai il mio amore, mai espresso e tenuto celato nel mio cuore». Chi esprime il suo amore prima di morire, non ama profondamente. Solo l’amore che rimane celato fino alla morte è infinitamente nobile. Sono convinto che sia sublime amare fino alla morte.
Frasi – Yamamoto Tsunetomo
Sia che siamo di stirpe nobile o di umili origini, ricchi o poveri, vecchi o giovani, illuminati o non illuminati, siamo tutti destinati a morire. Sappiamo che ciò è ineluttabile, ma ci illudiamo raccontandoci che gli altri moriranno prima di noi, che saremo gli ultimi. La morte sembra sempre lontana. Non è un modo di pensare ingannevole e futile? Non è un’illusione, un sogno? Questo ci rende negligenti e non dovremmo crederci. Dovremmo essere coraggiosi e prepararci, perché presto o tardi la morte verrà a bussare alla nostra porta.
Aforismi – Yamamoto Tsunetomo

Frasi del film 13 Assassini

Le mie mani continuano a tremare, sono il tremore del guerriero pronto alla battaglia.
Frasi film – 13 Assassini
Chi dà valore alla propria vita, è destinato a morire come un cane.
13 AssassiniFrasi film
La vita di un samurai non è misurata in lunghezza.
Frasi film – 13 Assassini
Mi avete affidato le vostre vite e le userò come riterrò giusto.
Frasi film – 13 Assassini