mandala

Le tecniche utilizzano quattro qualità che riflettono la natura del nostro mondo. Secondo la circostanza, dovreste essere: duri come un diamante, flessibili come un salice, fluidi come l’acqua, o vuoti come lo spazio.

Morihei Ueshiba

Non ci sono competizioni nell’Arte della Guerra. Un vero guerriero è invincibile perché non compete contro nulla. Vincere significa sconfiggere la mente conflittuale che si annida dentro di noi.

Frasi di Morihei Ueshiba




“Budo (guerriero) significa progresso costante, e addestramento che dura una vita”

Frasi di Morihei Ueshiba

Ogni giorno della vita umana contiene felicità e rabbia, dolore e piacere, oscurità e luce, crescita e decadimento. Ogni momento è delineato dal grande disegno della natura, non cercate di rifiutare o contrastare l’ordine cosmico delle cose.

Frasi Ueshiba

Per illuminare il Sentiero bisognerebbe esser pronti a ricevere il 99% dell’attacco del nemico, e a guardare la morte in faccia. Non importa quanto sia tremenda la situazione in cui vi trovate, c’è sempre la possibilità di girare le carte a proprio favore.

Frasi di Ueshiba

L’Aikido viene praticato nel punto di congiungimento tra il cielo e la terra, in modo pacifico. Lo scopo dell’Aikido è d’insegnare alla gente a non esser violenta, e condurla lungo un sentiero più nobile. È un metodo per stabilire la pace universale. Se armonizziamo tutte le nazioni tra loro, non ci sarà bisogno di armi atomiche, e questo mondo sarà un luogo giusto e piacevole in cui vivere.

Frasi Ueshiba

Utilizzate il vostro corpo per

manifestare lo spirito in forma fisica.

Frasi di Morihei Ueshiba

Nella vera arte marziale non ci sono nemici. la vera arte marziale è una manifestazione dell’amore. La Via del Guerriero non è distruggere e uccidere,

ma nutrire la vita.

Aforismi Morihei Ueshiba

L’universo è il nostro più grande insegnante, il nostro più grande amico. Ci insegna sempre l’Arte della Pace. Studiate come scorre l’acqua lungo un torrente montano, libera e fluida tra le rocce. Ogni cosa – montagne, fiumi, piante e alberi – dovrebbe essere il vostro insegnante. La saggezza del mondo è contenuta nei libri, e studiando le parole dei saggi, possono essere create infinite nuove tecniche. Studiate e praticate, e poi riflettete sui vostri progressi. L’Arte della Pace è l’arte dell’apprendimento profondo, l’arte di conoscere se stessi.

Frasi Ueshiba

Non sperate di evitare un colpo mentre sopraggiunge. Bloccatelo

direttamente alla fonte!

Aforismi di Ueshiba

La vittoria su noi stessi è l’obiettivo primario dell’addestramento.

Ci concentriamo sullo spirito piuttosto che sulla forma, sul nocciolo piuttosto che sul guscio.

Frasi di Morihei Ueshiba

I miglioramenti arrivano per coloro che si allenano di continuo; l’assegnamento su tecniche segrete non vi porterà da nessuna parte.

Morihei Ueshiba

Il divino non è un qualcosa sopra di noi. È nel cielo, è nella terra, è in noi.

Unitevi al cosmo, e il pensiero della trascendenza scomparirà. La trascendenza appartiene al mondo profano. Quando ogni traccia di trascendenza sarà svanita, la vera persona – l’essere divino – farà la sua comparsa. Svuotatevi e lasciate agire il divino.

Aforismi di Ueshiba

Al divino non piace essere relegato in un edificio. Al divino piace essere all’aperto. È proprio qui in questo corpo. Ognuno di noi è un universo in miniatura, un santuario vivente.

Frasi Ueshiba



Tutte le tecniche dell’Aikido devono esser collegate ai principi universali. Le tecniche che non sono collegate a tali principi si ritorceranno contro di voi, facendo a pezzi il vostro corpo. Nell’Aikido, il cambiamento è l’essenza della tecnica. Non vi sono forme nell’ Aikido. Poiché non vi sono forme, l’Aikido è lo studio dello spirito. Non rimanete coinvolti nelle forme; se lo fate, perderete tutte le sottili distinzioni che funzionano nelle tecniche. Nell’Aikido, l’acume spirituale viene per primo, seguito dalla trasformazione del cuore. Una vera tecnica si basa su veri pensieri. Utilizzate il vostro corpo per manifestare lo spirito in forma fisica.

Morihei Ueshiba

Tutte le cose, materiali e spirituali, hanno origine da un’unica fonte e sono in relazione come se fossero una famiglia.

Il passato, il presente e il futuro sono tutti contenuti nell’energia vitale. L’universo è apparso e si è sviluppato da un’unica fonte,

e noi ci siamo evoluti attraverso il processo ottimale di unificazione e armonizzazione.

Frasi di Morihei Ueshiba

In realtà, l’Aikido non ha forme, ne schemi prestabiliti.

E’ come un’onda di energia invisibile.

Tuttavia, tale fenomeno è troppo difficile

da afferrare per gli esseri umani,

perciò utilizziamo forme provvisorie per spiegarlo

e metterlo in pratica.

In effetti, qualunque movimento può divenire

una tecnica di Aikido, perciò, in definitiva,

non ci sono errori.

Questo è il mio consiglio:

Apprendete e Dimenticate!

Apprendete e Dimenticate!

Fate in modo che la tecnica diventi parte del vostro essere!

Aforismi di Morihei Ueshiba

Sgorgate dalla Grande Terra;

Fluttuate come Grandi Onde;

State in piedi come alberi,

e seduti come rocce;

Usate l’Uno per colpirli Tutti.

Imparate e Dimenticate!

Morihei Ueshiba

Create ogni giorno in modo diverso, indossando il cielo e la terra, immergendovi nella saggezza e nell’amore, e collocandovi nel cuore di Madre Natura. Il vostro corpo e la vostra mente saranno allietati, la depressione e la tristezza scompariranno, e voi sarete pieni di gratitudine.

Frasi di Morihei Ueshiba

Allontanare i pensieri limitanti e tornare alla vera vacuità.

Stare nel mezzo del grande vuoto. Questo è il segreto della via del Guerriero.

Frasi di Morihei Ueshiba

Non potete imitare ciò che io faccio. Ogni tecnica è unica, è un’esperienza che avviene una sola volta.

Le mie tecniche emergono liberamente, sgorgando come getti da una fontana. Invece di cercare di copiare ciò che faccio,

ascoltate ciò che dico. E’ lì che risiede l’essenza delle tecniche. Un giorno capirete”

Frasi di Morihei Ueshiba