Platone scuola di Atene

Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta.
Platone Frasi

La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. La filosofia non ha altra origine che questa.
Aforismi Platone
istagram follw
Il bello è lo splendore del Vero.
Platone frasi
“La giusta maniera di procedere da sé o di essere condotti da un altro nelle cose d’amore è questa:
prendendo le mosse dalle cose belle di quaggiù, al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più,
come procedendo per gradini, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli,
e da tutti i corpi belli alle belle attività umane, e da queste alle belle conoscenze,
e dalle conoscenze procedere fino a che non si pervenga a quella conoscenza che è conoscenza di null’altro se non del Bello stesso, e così, giungendo al termine, conoscere ciò che è il bello in sé.(5)”
Frasi di Platone
Non dalla ricchezza nasce la virtù, ma che dalla virtù deriva, piuttosto, ogni ricchezza e ogni bene, per l’individuo come per gli stati.
Aforismi di Platone
Facile non è vero. Tanto meno bello.
Pensieri di Platone
Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.
Platone frasi
La pena che i buoni devono scontare per l’indifferenza alla cosa pubblica è quella di essere governati da uomini malvagi.
Platone aforismi
O caro Pan, e tutti voi altri dei che siete in questo luogo.
Concedetemi di diventare bello dentro.
E che tutte le cose che ho di fuori, siano in accordo con quelli interiori.
Che possa considerare ricco il saggio. E che possa avere una quantità di oro quanta nessun altro potrebbe nè prendere e nè portare con sè, se non il temperante.
Frasi di Platone
Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte.
Platone aforismi
Il simile è amico al simile: che, cioè, il solo buono è amico al solo buono, mentre il cattivo non contrae mai una vera amicizia né col buono né col cattivo.
Platone frasi
Affermano che l’anima dell’uomo è immortale e anche se talora termina la vita terrena (ciò che si chiama morire),[l’anima] di nuovo rinasce e non perisce mai: per questa ragione, bisogna vivere la vita nel modo più santo possibile.
Platone frasi
L’anima dell’ uomo è immortale, e che talora termina la vita terrena ? ciò che si chiama morire ?, e talora di nuovo rinasce, ma che non perisce mai: per questa ragione, bisogna vivere la vita nel modo più santo possibile.
Aforismi di Platone
istagram follw
Non è il vivere da tenersi in massimo conto, ma il vivere bene… E il vivere bene è lo stesso che vivere con virtù e con giustizia.
Platone frasi
“Tra i sapienti del passato, nessuno mai ritenne giusto riscuotere denaro come ricompensa, né dare dimostrazione delle sue doti davanti a uomini di ogni genere;erano tanto ingenui e schietti che sfuggiva loro il grande valore del denaro!”
Platone Aforismi
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
Aforismi di Platone
Nessuno sa cosa sia la morte e se essa non sia il maggiore di tutti i beni; e invece gli uomini ne hanno paura, come se sapessero bene che essa è il più grande dei mali.
Platone frasi
Chi sa propriamente definire e dividere deve essere considerato un dio.
Platone aforismi
Dio geometrizza sempre.
Platone frasi
Quelli che si aggirano nei tribunali e in luoghi simili fino da giovani a confronto di coloro che sono stati nutriti nello studio della filosofia e in tali attività, danno l’impressione di essere stati tirati su con un trattamento da schiavi nel confronto di uomini liberi.
Platone Aforismi
Come anche di Talete si racconta, o Teodoro, che mentre mirava gli astri e guardava in su, cadde nel pozzo: e una serva di Tracia, intelligente e carina, prendendolo in giro gli disse che lui desiderava conoscere i fenomeni celesti, ma si lasciava sfuggire quelli che aveva davanti a sé e sotto ai suoi piedi. Questa facezie è ben appropriata a tutti coloro che si occupano di filosofia. In realtà a chi è tale non solo sfugge chi è presso di lui, e cosa fa il vicino, ma quasi è incerto se è un uomo o qualche altra creatura. Ma cosa mai è l’uomo e cosa a una tal natura conviene fare o subire, a differenza degli altri esseri, egli ricerca e di tale attività si occupa. Mi segui, ora, Teodoro, o no?
Platone frasi
La musica fa bene al cuore e all’anima.
Platone – Aforismi
Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno
filosofi.
Platone frasi
Ma badate bene, cittadini, che non sia questa la cosa più difficile, ossia sfuggire alla morte, ma che molto più difficile sia sfuggire alla malvagità. Infatti, la malvagità corre molto più veloce della morte.
Platone aforismi
Le parole false non sono solo male in se stesse, ma infettano l’anima con il male.
Platone frasi
istagram follw
Non si possono concepire i molti senza l’uno.
Frasi Platone
La virtù non ha padroni: quanto più ciascuno la onora, tanto più ne avrà.
Platone frasi
Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano
mai trovarsi nella stessa persona. (da Platone: Fedone)
Aforismi Platone
L’uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare… deve aspettare; e non è libero di gestire la sua vita finché un dio non lo chiama.
Platone frasi
Il filosofo […] è difficile a scorgersi proprio per la luce della regione che abita: egli procede, infatti,
attraverso ragionamento sempre guidato dall’idea dell’essere. È naturale che gli occhi della moltitudine, rivolti a questa divina regione,
non riescano a reggere.
Platone aforismi
È opportuno che il malvagio venga punito, quanto lo è che il medico curi l’ammalato: ogni castigo, infatti, è una sorta di medicina. Di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare. Ogni re deriva da una stirpe di schiavi ed ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati. È opportuno che il malvagio venga punito, quanto lo è che il medico curi l’ammalato: ogni castigo, infatti, è una sorta di medicina. Di tutte le bestie selvagge, la più difficile da trattare. Ogni re deriva da una stirpe di schiavi ed ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati.
Platone frasi
Il filosofo non tiene affatto conto di tutto ciò che vale poco o niente e guida il suo volo dappertutto, come dice Pindaro:
«Sondando gli abissi della terra, e misurandone le superfici, seguendo il cammino degli astri nelle profondità del cieli e, di ciascuna realtà,
scrutando la natura nel suo dettaglio e nel suo insieme senza mai lasciarsi irretire da ciò che è immediatamente vicino»
Aforismi di Platone
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l’insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
Frasi Platone
Hai torto, amico, se pensi che un uomo di qualche merito debba star lì a calcolare il rischio di vita e di morte, invece di pensare se ciò che fa è giusto o ingiusto e se si è comportato da uomo onesto o malvagio.
Pensieri di Platone
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Platone aforismi
Sei ancora giovane, Socrate” – replicò Parmenide – “e la filosofia non si è ancora impossessata dite, come, secondo la mia previsione, si impossesserà in futuro, quando non stimerai più indegna nessuna di quelle cose: ora ti preoccupi ancora di prestare eccessiva attenzione alle opinioni degli uomini, vista l’età.””
Platone frasi
“Amore è tutt’altro che bello e delicato,come ritengono i più. Invece,è duro e ispido, scalzo e senza casa,
si sdraia sempre per terra senza coperte, e dorme all’aperto davanti alle porte o in mezzo alla strada e,
perché ha la natura della madre è sempre accompagnato da povertà. Per ciò che riceve dal padre, invece,
egli è insidiatore dei belli e dei buoni,è coraggioso,è audace, impetuoso, straordinario cacciatore,
intento sempre a tramare intrighi,appassionato di saggezza, pieno di risorse,ricercatore di sapienza per tutta la vita, straordinario incantatore, preparatore di filtri, sofista. E per sua natura non è né mortale né immortale,ma, in uno stesso giorno talora fiorisce e vive,quando riesce nei suoi espedienti,talora, invece, muore, ma poi torna in vita, a causa della natura del padre.
E ciò che si procura gli sfugge sempre di mano, sicché Eros non è mai povero di risorse, né ricco”.
Aforismi Platone
Anche un allevatore di asini, di cavalli e di buoi, che fosse tale quale Pericle fu, avrebbe la fama di essere un cattivo allevatore.
Platone frasi
Io invece credo, o carissimo, che sarebbe meglio che la mia lira fosse scordata e stonata, e che lo fosse il coro che io dirigessi, e che la maggior parte della gente non fosse d’accordo con me e mi contraddicesse, piuttosto che sia io, anche se sono uno solo, ad essere in disaccordo con me stesso e a contraddirmi.
Platone frasi
La filosofia è un’amabile cosa, purché uno vi si dedichi, con misura, in giovane età; ma se uno vi passi più tempo del dovuto, allora essa diventa rovina degli uomini.
Platone Pensieri
Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.
Frasi di Platone
Se la morte è assenza totale di sensazioni, come se si dormisse un sonno senza sogni, oh, essa sarebbe un guadagno meraviglioso.
Aforismi Aforismi
Passare per uno che tiene più al denaro che agli amici: cosa mi potrebbe capitare di peggio?
Platone frasi