Batman - Il cavaliere Oscuro

Frasi tratte dalla Trilogia su Batman di Christopher Nolan

  1. Frasi Batman Begins
  2. Frasi Il Cavaliere Oscuro
  3. Frasi Il cavaliere Oscuro – Il ritorno

Frasi Batman Begins

Io cerco i mezzi per combattere le ingiustizie, per volgere la paura contro coloro che la usano per depredare.
Bruce Wayne – Frasi Batman Begins
istagram follw
Sai perché cadiamo, Bruce? Per imparare a rimetterci in piedi.
Thomas Wayne al figlio Bruce – Frasi Batman Begins
Hai imparato a seppellire il rimorso sotto la collera. Ti insegnerò ad affrontarlo ed ad accettare la verità. Sai combattere contro sei uomini. Noi ti insegneremo a fronteggiarne seicento. Tu sai come sparire. Noi ti insegneremo come si fa a diventare invisibile.
Ducard a Bruce Wayne – Frasi Batman Begins
L’addestramento è niente, la volontà è tutto! La volontà di agire!
Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica.
Rachel a Bruce Wayne
Non mi è concesso il lusso di avere amici.
Bruce Wayne – Frasi Batman Begins
Thomas Wayne: Tutte le creature hanno paura.
Giovane Bruce: Anche quelle che mettono paura?
Thomas Wayne: Certamente, soprattutto quelle.
Ducard: […] conosco l’ira che ti spinge, irrefrenabile, strangola il dolore al punto che la memoria dei tuoi cari non è che veleno nelle tue vene, finché un giorno desideri che quelle persone tanto amate non siano mai esistite, per poter smettere di soffrire. Non sono sempre stato tra questi monti, avevo anche una moglie, il mio grande amore. Un giorno me la portarono via, e come te ho dovuto imparare che esiste gente incivile che va combattuta senza esitazione, senza pietà. La collera ti dà tanta forza, ma se le dai corda ti può distruggere. Stava per accadere a me.
Frasi Batman Begins
Bruce Wayne: Le vecchi abitudini sono dure a morire.
Rachel: La giustizia è armonia. La vendetta serve solo a farti stare meglio.
Ducard: La tua compassione è una debolezza che i tuoi nemici non ricambieranno.
Ducard: Quando vivevi in mezzo ai criminali avevi pietà di loro?
Bruce Wayne: La prima volta che ho rubato, per non morire di fame, si. Ho perso molta della supponenza legata al semplicistico concetto di giusto o sbagliato. E viaggiando, ho imparato a conoscere la paura, prima di un colpo. Il brivido del successo. Ma non sono mai diventato uno di loro.
Frasi Batman Begins
Ducard: Hai girato il mondo per capire la mentalità criminale e vincere le tue paure. Ma un criminale non è complicato. E quello che veramente temi è dentro di te. Tu temi il tuo stesso potere, la tua collera, l’impulso di fare cose grandi o terribili. Ora devi viaggiare dentro di te. Sei pronto? Respira. Respira. Respira le tue angosce. Affrontale. Per vincere la paura devi diventare paura. Devi bearti delle paure degli altri. E gli uomini temono soprattutto quello che non vedono. Devi diventare un pensiero orribile. O aspetterò. Diventare un’idea! Senti come il terrore annebbia i tuoi sensi. Apprezza il suo potere di distorcere e di tenere a freno. E convinciti che questo potere può essere tuo. Abbraccia la tua peggiore paura. Diventa una cosa sola con l’oscurità. Focalizza. Concentrati! Domina i sensi. Non devi lasciare in giro alcun segno.
Frasi Batman Begins

Frasi Il Cavaliere Oscuro

Batman Begins era un film più semplice, era una storia sulle origini. Bruce era un giovane arrabbiato, ingenuo, pieno di dolore e rabbia, che voleva cambiare le cose, che voleva fare del bene ma che si rendeva conto di non avere le capacità per farlo. Partiva per un viaggio per fortificarsi, per fare esperienza e per tornare a Gotham come un personaggio del tutto diverso: forgiato, con una maggiore forza di carattere. Ora è uno che ha già ottenuto tutto ciò; adesso è la sua mente che è chiamata a combattere. Come avversario ha il Joker, che è un personaggio molto intelligente, dedito al caos e alla distruzione, che cerca di mostrare a Batman e al resto di Gotham che credere nell’ordine è ipocrita, che l’ordine in fin dei conti è impossibile, non fa parte della natura umana. Cerca di tentare Batman e portarlo a rompere il suo codice morale: non uccidere. La cupezza di questo film [Il Cavaliere Oscuro] è molto più cerebrale, intellettuale rispetto al precedente.
Christian Bale – Frasi Il Cavaliere Oscuro
istagram follw
Gordon: […] Batman è l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham.
Batman – Frasi Il Cavaliere Oscuro
Batman: Questa città ti ha appena dimostrato che ci sono ancora delle persone pronte a credere nel bene.
Joker: Ah, oh… Oh! Tu-tu non riesci proprio a lasciarmi andare, vero?! Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile. Tu sei davvero incorruttibile, non è così? Eh!? Tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità. E io non ti ucciderò… perché tu sei troppo divertente! Credo che io e te siamo destinati a lottare per sempre.
Frasi Il Cavaliere Oscuro
Joker: Un mostro! E se adesso io ti taglio a pezzetti e ti do in pasto ai tuoi mastini? Uhm? Così vediamo quanto è veramente fedele un cane affamato! Non si tratta di soldi, si tratta di mandare un messaggio. Tutto brucia!
Frasi Il Cavaliere Oscuro
Joker: Non parlare come uno di loro, non lo sei [Batman]! Anche se ti piacerebbe… Per loro, sei solo un mostro, come me! Ora gli servi. Ma tra un po’… Ti cacceranno via. Come un lebbroso! La loro moralità, i loro principi, sono uno stupido scherzo. Li mollano non appena cominciano i problemi. Sono bravi solo quanto il mondo permette loro di esserlo. Te lo dimostro: quando le cose vanno male, queste… persone “civili” e “perbene”, si sbranano tra di loro. Vedi, io non sono un mostro; sono in anticipo sul percorso.
Frasi Il Cavaliere Oscuro
Due Facce: Non è questione di quello che voglio io, ma di quello che è giusto! Pensavi che potessimo essere persone per bene in questi tempi in cui tutto è male, ma ti sbagliavi. Il mondo è spietato, e l’unica moralità in un mondo spietato… [tira fuori la moneta] … è il caso. Imparziale, senza pregiudizi… equo.
Frasi Il Cavaliere Oscuro
Joker: Tu hai tutte le tue regole, e pensi che ti salveranno?! [Batman lo sbatte contro il muro]
[…]
Batman: Io ho una sola regola.
Joker: Ooh, allora la dovrai infrangere per conoscere la verità.
Batman: Quale verità?
Joker: Che l’unico modo sensato di vivere è senza regole. E stasera tu infrangerai la tua unica regola.
Frasi Il Cavaliere Oscuro
istagram follw
Joker: Ti sembro davvero il tipo da fare piani? Lo sai cosa sono? Sono un cane che insegue le macchine. Non saprei che farmene se le prendessi! Ecco io… agisco e basta. La mafia ha dei piani. La polizia ha dei piani. Gordon ha dei piani. Loro sono degli opportunisti. Opportunisti che cercano di controllare i loro piccoli mondi. Io non sono un opportunista. Io cerco di dimostrare agli opportunisti quanto siano patetici i loro tentativi di controllare le cose.
Frasi Il Cavaliere Oscuro
Quando ti ho detto che se Gotham non avesse più avuto bisogno di Batman noi saremmo potuti stare insieme, dicevo sul serio. Ma ora sono sicura che non verrà mai il giorno in cui tu non avrai più bisogno di Batman. Io mi auguro che arrivi. E se succederà sarò al tuo fianco. Ma come tua amica. Mi dispiace deluderti. Se perdi la fiducia in me, ti prego, almeno mantieni la fiducia nella gente. Con amore, adesso e per sempre.
Rachel – Frasi Il Cavaliere Oscuro
O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo. Io posso fare queste cose, perché non sono un eroe. Non come Dent. Le ho uccise io quelle persone, questo posso essere.
Batman – Frasi Il Cavaliere Oscuro

Frasi Il cavaliere Oscuro – Il ritorno

La speranza è perduta, la fede è spezzata, un fuoco risorgerà.
Vedo una magnifica città e uno splendido popolo sollevarsi da questo abisso. Vedo le vite per le quali sacrifico la mia, pacifiche, utili, prospere e felici. Vedo che nell’intimo del loro cuore essi hanno per me un santuario e l’hanno i loro discendenti, generazione dopo generazione. Quel che faccio è certo il meglio, di gran lunga, di quanto abbia mai fatto e quel che mi attende è di gran lunga il riposo più dolce che abbia mai conosciuto.[1] (James Gordon leggendo l’elogio funebre a Bruce Wayne)
Batman – Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Alfred: Lo so, l’ha perduta ma questo fa parte della vita signore. Però lei non sta vivendo, sta aspettando nella speranza che le cose peggiorino. Ricorda quando ha lasciato Gotham, prima di tutto questo, prima di Batman? È stato via 7 anni, per 7 anni l’ho aspettata, sperando che non tornasse più. Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c’è un caffè sulle rive dell’Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l’avrei vista lì con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi, lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l’aveva fatta, che era felice. Io non volevo che lei ritornasse a Gotham. Ho sempre saputo che non c’era niente per lei qui, solo drammi e sofferenze. E volevo che avesse qualcosa di più di questo… E lo voglio ancora.
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Selina Kyle: Non esiste ricominciare nel mondo di oggi. Qualunque dodicenne con un cellulare può sapere cosa hai fatto. Ogni nostra azione è documentata e archiviata, rimane tutto.
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Detenuto cieco: Tu non temi la morte. Credi che questo ti renda forte, ma ti indebolisce.
Bruce: Perché?
Detenuto cieco: Come puoi muoverti più veloce possibile, lottare il più a lungo possibile, senza la più potente spinta dello spirito: la paura della morte?
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Selina Kyle: Quanto pensa che possa durare? Sta arrivando una tempesta signor Wayne. È meglio che lei e i suoi amici vi prepariate al peggio perché quando arriverà vi chiederete come avete potuto pensare di vivere così alla grande lasciando così poco per tutti noi.
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Alfred: Lei vede solamente una fine per il suo viaggio. Andarmene è l’unico mezzo che ho per aprirle gli occhi. Lei non è più Batman, deve trovare un’altra strada. Un tempo voleva farla finita, parlava di una vita fuori da quella grotta.
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno
Batman: Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito.
Frasi Il Cavaliere Oscuro Il ritorno