JOSÉ ORTEGA Y GASSET

La civiltà non è altro che il tentativo di costringere la forza a essere l’ultima risorsa.

JOSÉ ORTEGA Y GASSET

La cultura non è figlia del lavoro ma dello sport. Si sa bene che attualmente mi trovo solo tra i miei contemporanei nell’affermare che la forma superiore dell’esistenza umana è proprio lo sport.

Aforismi di Ortega




Non sono le grandi cose, i grandi piaceri o le grandi ambizioni, a trattenerci sulla superficie della vita, ma questo momento di benessere accanto al fuoco, d’inverno, questa gradevole sensazione di un bicchiere di liquore bevuto, quel modo in cui calpesta il terreno, nel camminare, una fanciulla gentile che non amiamo né conosciamo; quella genialità che l’amico geniale ci dice con la sua buona voce abituale. Mi sembra molto umano l’episodio di quel disperato che andò a impiccarsi a un albero e mentre si metteva la corda al collo sentì l’aroma di una rosa ai piedi del tronco e non s’impiccò.

Frasi di Ortega

Il senso della vita, quindi, non è altro che accettare ognuno la propria circostanza e, nell’accettarla, trasformarla in una creazione nostra. L’uomo è l’essere condannato a tradurre la necessità in libertà.

Frasi di Ortega

La tecnica è lo sforzo per evitare lo sforzo.

Aforismi di Ortega

Non si vive per pensare, ma, al contrario, pensiamo al modo in cui riuscire a vivere.

JOSÉ ORTEGA Y GASSET

Aforismi di Ortega

« Massa è tutto ciò che non valuta se stesso – né in bene né in male – mediante ragioni speciali, ma che si sente “come tutto il mondo”, e tuttavia non se ne angustia, anzi si sente a suo agio nel riconoscersi identico agli altri. »

Aforismi di Ortega

Quello che vale di più nell’uomo è la sua capacità di essere insoddisfatto.

Frasi di Ortega

Quanto più superficiale è un’intelligenza, maggior propensione mostrerà a qualificare le discussioni come mere dispute verbali.

Aforismi di Ortega

Molti uomini, come i bambini, vogliono una cosa ma non le sue conseguenze.

Frasi di Ortega

Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni.

Aforismi di Ortega

Al lavoro si contrappone un altro tipo di sforzo che non nasce da un’imposizione, ma da un impulso veramente libero e generoso della potenza vitale: lo sport […] Si tratta di uno sforzo lussuoso, che si dà a mani piene senza speranza di ricompensa, come il traboccare di un’intima energia. Perciò la qualità dello sforzo sportivo è sempre egregia, squisita.

Aforismi di Ortega

Si tratta di questo: gli uomini, oggi, parlano continuamente di diritti e di leggi, di stato, di nazione e internazionalismo […], pacifismo e bellicismo […]. giustizia e ingiustizia sociale […], autoritarismo, individualismo ecc. E non solo parlano, ma discutono. E non solo discutono ma, per le cose che quelle parole significano, combattono. E accade che combattendo s’ammazzino gli uni con gli altri a centinaia, a milioni.

Incipit de L’uomo e la gente

Frasi di Ortega

La conversazione è lo strumento socializzante per eccellenza, e nel suo stile si possono vedere riflesse le capacità della razza.

Aforismi di Ortega

Io sono io e la mia circostanza e se non salvo questa non salvo neppure me.

Frasi di Ortega

Ogni cosa concreta è costituita da una somma infinita di relazioni. Le scienze procedono discorsivamente, cercano ad una ad una queste relazioni, e, pertanto, avranno bisogno di un tempo infinito per esaurirle tutte. È questa la vera tragedia della scienza: lavorare per un risultato che non raggiungerà mai pienamente.

Aforismi di Ortega



Col complicarsi dei problemi, si vanno perfezionando anche i mezzi per risolverli.

Frasi di Ortega

Riflettere è considerevolmente laborioso; ecco perché molta gente preferisce giudicare.

Pensieri di Ortega

La biografia è un sistema nel quale le contraddizioni della vita umana trovano la loro unità.

Frasi di Ortega

Il rancore è l’effusione di un sentimento d’inferiorità.

Aforismi di Ortega

L’ordine non è una pressione imposta alla società dal di fuori, ma un equilibrio instaurato dal di dentro.

José Ortega y Gasset

Frasi di Ortega