Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.
Lev Tolstoj – Frasi
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
Lev Tolstoj – Aforismi
«Sì, tutto è stato come non avrebbe dovuto essere», si disse, «ma non importa. Si può, si può fare come dovrebbe essere. Ma come dovrebbe essere?» sì domandò, e improvvisamente tacque.
Lev Tolstoj – Aforismi



Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità.
Lev Tolstoj – Aforismi
Non c’è grandezza dove non v’è semplicità, bontà e verità.
Lev Tolstoj – Pensieri
L’ambizione non s’accorda affatto con la bontà; s’accorda con l’orgoglio, con l’astuzia, con la crudeltà.
Lev Tolstoj – Frasi
Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.
Lev Tolstoj – Aforismi
Il segreto della felicità non è fare ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.
Lev Tolstoj – Pensieri
È cosa meravigliosa questa illusione che abbiamo che la bellezza sia anche bontà.
Lev Tolstoj – Aforismi
Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
Lev Tolstoj – Aforismi
La vita è così bella, lieve e breve, ma la sua rappresentazione è sempre brutta, pesante e lunga.
Lev Tolstoj – Frasi
I migliori generali che ho conosciuto sono uomini sciocchi o distratti. Il migliore di tutti è Bagratiòn, come lo stesso Napoleone ha riconosciuto. Ma anche Bonaparte! Ricordo la sua faccia soddisfatta, espressione di una mente limitata, sul campo di Austerlitz. Non solo un buon condottiero non ha bisogno di genio o di qualità particolari, qualunque siano, ma al contrario, deve mancare delle più alte e migliori qualità umane: d’amore, di poesia, di tenerezza, del dubbio filosofico ed indagatore. Deve essere limitato, fermamente convinto che ciò che egli compie è molto importante (altrimenti non avrebbe sufficiente pazienza), e soltanto allora sarà un valoroso condottiero. Dio lo scampi dall’essere un uomo: se sarà un uomo, amerà qualcuno, avrà pietà di qualcuno, penserà a ciò che è giusto e ingiusto. Si comprende che fin dall’antichità abbiano forgiato per essi la teoria del genio, poichè essi hanno il potere.
Lev Tolstoj – Aforismi
Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
Lev Tolstoj – Frasi
Kitty capì che bastava soltanto dimenticare se stessi e amare gli altri, e si poteva essere calmi, felici, ottimi.
Lev Tolstoj – Frasi
Tutto prendeva luce da lei: era lei il sorriso che illuminava tutto, d’ogni intorno. (…) Scese, evitando di guardarla a lungo, come si fa col sole, ma vedeva lei, come si vede il sole, anche senza guardare.
Lev Tolstoj – Pensieri
Il poeta prende le cose migliori della sua vita e le mette nel suo lavoro. Così il suo lavoro è bellissimo, e la sua vita brutta.
Lev Tolstoj – Frasi
Il fascino suo consisteva nell’emergere sempre dall’abbigliamento, così che l’abito indossato da lei non venisse notato.
Lev Tolstoj – Aforismi


Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre.
Lev Tolstoj – Aforismi
Lui aveva detto proprio quello che il suo cuore voleva sentire e che la sua ragione temeva.
Lev Tolstoj – Pensieri
Il denaro non rappresenta se non una nuova forma di schiavitù impersonale, al posto dell’antica schiavitù personale.
Lev Tolstoj – Aforismi