Nessuna maggioranza potrà mai abolire dalla propria coscienza il sentimento della «diversità» delle minoranze.

Pier Paolo Pasolini Frasi

La morte non è nel non poter comunicare, ma nel non poter più essere compresi.

Pier Paolo Pasolini Aforismi

La verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni.

Pier Paolo Pasolini Frasi

Amo ferocemente, disperatamente la vita. E credo che questa ferocia, questa disperazione mi porteranno alla fine. Amo il sole, l’erba, la gioventù. L’amore per la vita è divenuto per me un vizio più micidiale della cocaina. Io divoro la mia esistenza con un appetito insaziabile. Come finirà tutto ciò? Lo ignoro.

Pasolini Aforismi




Bisogna essere molto forti per amare la solitudine.

Pasolini Frasi

Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo.

Pasolini Aforismi

Seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo!

Pasolini Frasi

La Famiglia è tornata a diventare quel potente e insostituibile centro infinitesimale di tutto che era prima. Perché? Perché la civiltà dei consumi ha bisogno della famiglia.

Pier Paolo Pasolini Aforismi

Il bombardamento ideologico televisivo non è esplicito: esso è tutto nelle cose, tutto indiretto. Ma mai un «modello di vita» ha potuto essere propagandato con tanta efficacia che attraverso la televisione. Il tipo di uomo o di donna che conta, che è moderno, che è da imitare e da realizzare, non è descritto o decantato: è rappresentato!

Ho sempre pensato, come qualsiasi persona normale, che dietro a chi scrive ci debba essere necessità di scrivere, libertà, autenticità, rischio. Pensare che ci debba essere qualcosa di sociale e di ufficiale che «fissi» l’autorevolezza di qualcuno, è un pensiero, appunto aberrante, dovuto evidentemente alla deformazione di chi non sappia più concepire verità al di fuori dell’autorità

Pasolini Aforismi

Chi dice che io sono uno che non crede, mi conosce meglio di quanto io conosca me stesso. Io posso essere uno che non crede, ma uno che non crede che ha nostalgia per qualcosa in cui credere.

Pasolini Frasi

Il successo non è niente. Il successo è l’altra faccia della persecuzione.

Pasolini Aforismi

Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia.

Pasolini Aforismi

Oggi la libertà sessuale della maggioranza è in realtà una convenzione, un obbligo, un dovere sociale, un’ansia sociale, una caratteristica irrinunciabile della qualità di vita del consumatore.

Pasolini Frasi

Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro.

Frasi Aforismi

La televisione è un medium di massa, e come tale non può che mercificarci e alienarci.

Pasolini Frasi

Il consumismo altro non è che una nuova forma totalitaria – in quanto del tutto totalizzante, in quanto alienante fino al limite estremo della degradazione antropologica.

Pasolini Aforismi

Bisogna avere la forza della critica totale, del rifiuto, della denuncia disperata e inutile.

Pier Paolo Pasolini Frasi

Chi accetta realisticamente una trasformazione che è regresso e degradazione, vuol dire che non ama chi subisce tale regresso e tale degradazione, cioè gli uomini in carne e ossa che lo circondano. Chi invece protesta con tutta la sua forza, anche sentimentale, contro il regresso e la degradazione, vuol dire che ama quegli uomini in carne e ossa.

Pasolini Aforismi



I primi ricordi della vita sono ricordi visivi. La vita, nel ricordo, diventa un film muto.

Pasolini Frasi

La droga viene a riempire un vuoto causato dal desiderio di morte e che è dunque un vuoto di cultura.

Pasolini Frasi