Quell’uomo che è libero dalla credulità, che con l’Increato, che conosce l’Increato, che ha tagliato tutti i legami, che ha cancellato tutte le tentazioni, che ha rinunciato ad ogni speranza, costui è davvero supremo tra gli uomini.

Aforismi Buddisti

Lunga è la notte per l’insonne, lungo è il cammino per il viaggiatore stanco, lungo il vagare attraverso molte vite per l’inconsapevole che non ha ancora trovato la via dell’Illuminazione.

frasi buddhiste

Piacevoli sono le foreste, ove l’uomo volgare non si diletta: ivi si rallegreranno i privi di passione, non certo coloro che vanno in cerca di piaceri.

Pensieri Buddisti

Chi scorge le mancanze altrui ed è sempre pronto ad irritarsi, di costui crescono le passioni ed egli è ben lungi dalla loro distruzione.

Pensieri Buddhisti

Abbandona le cose passate,abbandona le cose avvenire, abbandona ciò che sta in mezzo, quando tendi verso l’altra sponda dell’essere. Se la tua mente è libera in ogni senso, non ritornerai più nel ciclo di nascita e vecchiaia.

Frasi buddhiste

“Tutti gli elementi dell’esistenza sono impermanenti” .Quando con intelligenza così si intuisce, ci si estingue rispetto al soffrire – questa è la Via verso la purificazione.

“Tutti gli elementi dell’esistenza sono dolorosi” Quando con intelligenza così si intuisce, ci si estingue rispetto al soffrire – questa è la Via verso la purificazione.

“Tutti gli elementi dell’esistenza sono privi di essenza” Quando con intelligenza così si intuisce, ci si estingue rispetto al soffrire – questa è la Via verso la purificazione.

frasi buddhiste

Questo è il cammino corretto ad otto vie: giusta visione, giusto scopo, giusto eloquio, giusta azione, giusta vita, giusto sforzo, giusta attenzione, giusta contemplazione.

Aforismi Buddhisti

Colui che non si leva al momento di alzarsi e che, pur giovane e forte, è provvisto solo di pigrizia, che è debole nell’immaginare e nel volere, questo uomo indolente ed inerte, non trova la via verso la conoscenza.

Pensieri Buddhisti

Fintanto che non sarà reciso il desiderio, per quanto piccolo, dell’uomo verso la donna, altrettanto sarà vincolato il pensiero, come il vitello lattante verso la madre.

Aforismi Buddhisti

Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Platone nel palmo della propria mano.

Pensieri Buddhisti

Recidi l’amore verso te stesso, come un loto di autunno, con la mano! Volgiti alla via della calma interiore!

Frasi Buddiste

Questo uomo tutto indaffarato con i figli e con il bestiame, e dalla mente dispersa, lui afferra la Morte, che passa come un’alluvione porta via il villaggio addormentato.

frasi buddhiste

Tutti gli elementi dell’esistenza sono impermanenti. Tutti gli elementi dell’esistenza sono dolorosi. Tutti gli elementi dell’esistenza sono privi di essenza.

Aforismi Buddhisti

Vedi anche: