banner sito aforismi.anpensieri.it

L'arte della guerra - Frasi

L'arte della guerra del generale Sun Tzu è un trattato di strategia militare vissuto in Cina probabilmente fra il VI e il V secolo a.C. L'arte della guerra è costituito da tredici capitoli, ognuno dedicato ad un aspetto della guerra. Il libro ha avuto una grande influenza anche nella strategia militare europea. Al pari di altre opere della cultura sino-giapponese, l'arte della guerra è un compendio i cui consigli si possono applicare a molti aspetti della vita, oltre che alla strategia militare. Infatti è un testo letto da molti manager in tutto il moldo.
Aforismi e frasi tratte da L'arte della guerra di Sun Tzu
Conosci il nemico come conosci te stesso. Se fari così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo.
L'arte della guerra - Sun Tzu
Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, ma bensì sottomettere il nemico senza combattere.
L'arte della guerra - Sun Tzu
Le occasioni si moltiplicano quando le cogli.
(Sun Tzu L'arte della guerra - Frasi)
La guerra si fonda sull’inganno.
Sun Tzu - L'arte della guerra
Colui che capisce quando è il momento di combattere e quando non lo è, sarà vittorioso.
Citazioni l'arte della guerra
Si dice infatti: “Conoscendo gli altri e conoscendo se stessi, in cento battaglie non si correranno rischi; non co­noscendo gli altri, ma conoscendo se stessi, una volta si vincerà e una volta si perderà; non conoscendo né gli altri né se stessi, si sarà inevitabilmente in pericolo ad ogni scontro”
Aforismi L'arte della guerra di Sun Tzu
Educa con le arti letterarie, unifica con le arti marziali; così otterrai la vittoria.
Sun Tzu - L'arte della guerra
Gli abili guerrieri dell’antichità agivano innanzitutto in modo da non poter essere vinti, e attendevano il momento in cui poter vincere il nemico.
L'arte della guerra aforismi
Colui che capisce quando è il momento di combattere e quando non lo è, sarà vittorioso.
Citazioni l'arte della guerra
Le vie che portano a conoscere il successo:
1. Sapere quando si può o non si può combattere
2. Sapersi avvalere sia di forze numerose che di forze esigue
3. Saper infondere uguali propositi nei superiori e negli inferiori.
Fasi l'arte della guerra
Si attacca con la forza frontale, ma si vince con quelle laterali. Le possibilità di chi sa impiegare abilmente le forza laterali sono vaste e infinite come il cielo e la terra, inesauribili come le acque di grandi fiumi. Esse finiscono e ricominciano di nuovo, come il movimento del sole e della luna.
Sun Tzu - L'arte della guerra
In ogni conflitto, le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria. (Sun Tzu L'arte della guerra)
Spingile verso la disfatta e si salveranno; gettale su un terreno mortale e sopravvivranno. È fronteggiando il disa­stro che possono cogliere la vittoria.
frasi L'arte della guerra di Sun Tzu
Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio.
Sun Tzu - L'arte della guerra
L’Arte della Guerra consiste nell'essere sempre al corrente della situazione del nemico, in modo da poter decidere a ragion veduta sul combattimento.
Se non si conoscono i piani dei signori vicini, non si possono stringere alleanze; se non si conosce la conformazione di monti e foreste, paesaggi pericolosi e acquitrini, non si possono muovere eserciti... Si rifletta con cura prima di muoversi; vince chi per primo sa applicare le strategie dirette e indirette.
Sun Tzu - L'arte della guerra
...vince veramente solo chi sappia imporsi ottenendo il massimo profitto nel minor tempo pos­sibile (meglio se senza combattere) e col minimo delle perdite
Se il generale è incapace di controllare la propria impazienza e lancia le truppe all'assalto delle mura come uno sciame di formiche, ne farà massacrare un terzo senza prendere la città. Simili attacchi sono manifestazioni di stupidità assassina.
Sun Tzu - L'arte della guerra
Quando il nemico è unito, dividilo.
Sun Tzu - L'arte della guerra
Sii veloce come il vento; lento come una pianta; aggressivo come il fuoco; immobile come una montagna; inconoscibile come lo yin; irruento come il tuono.
Citazioni l'arte della guerra
Non bisogna organizzare i propri piani in base a ciò che il nemico potrebbe fare, ma alla propria preparazione.
frasi L'arte della guerra di Sun Tzu
Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta.Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di pericolo gravissimo
L'arte della guerra - Sun Tzu

Chi ha creato un esercito compatto, con ufficiali e soldati che combattono uniti per un unico fine, sarà vittorioso.
L'arte della guerra - Sun Tzu
Questi i cinque pericoli del combattente:
essere troppo pronto a morire,
troppo preoccupato di vivere,
troppo portato dall’ira,
troppo attaccato all’onore,
troppo emotivo.
L'arte della guerra - Sun Tzu
L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare.
L'arte della guerra - Sun Tzu
La velocità dell’acqua impetuosa giunge a sommuovere i massi. Questo è forza. La fulmineità del falco permette di colpire e dilaniare. Questo è tempismo. L’abile guerriero ha quindi una forza formidabile e agisce in tempi brevi. La forza è paragonabile a una balestra tesa, e il tempismo al momento in cui si scocca il colpo.
Sun Tzu - L'arte della guerra

Frasi e aforismi L'arte della guerra - Sun Tzu

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram